Cos'è
Alla Riscoperta di Limbiate: un viaggio tra storia e arte nel cuore dell’ex Manicomio di Mombello
Il ciclo di incontri “Alla Riscoperta di Limbiate” si arricchisce di un nuovo, imperdibile appuntamento dedicato a uno dei luoghi più iconici e carichi di storia del nostro territorio. L’Università delle Tre Età (UTE) – ETS Limbiate, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, invita tutta la cittadinanza a partecipare alla serata tematica:
“Limbiate e il Manicomio di Mombello”
L’incontro si propone come un momento di riflessione profonda e dialogo multidisciplinare su quello che fu uno dei complessi ospedalieri psichiatrici più grandi d’Europa, esplorandone non solo la valenza storica e scientifica, ma anche l’impatto culturale e artistico.
L’appuntamento è fissato per la serata di martedì 28 aprile 2026. L’incontro avrà inizio alle ore 21:00 e si terrà presso l’Aula Magna della Scuola “G. Verga”, situata in via Monte Generoso n. 5.
Gli Ospiti della Serata
Il valore aggiunto dell’iniziativa risiede nel confronto tra prospettive diverse, grazie alla partecipazione di relatori d’eccezione:
-
Dario Brevi: Noto artista che porterà il punto di vista dell’arte e della percezione visiva legata ai luoghi della memoria.
-
Dott. Leonardo Caldarini: Medico che offrirà un approfondimento tecnico-scientifico e storico sulla realtà di Mombello.
-
Associazione TANTO+: Sarà presente con il progetto “MenteLocale”, un’iniziativa volta a valorizzare la consapevolezza territoriale e il legame tra comunità e luoghi storici.
L’ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
