Nicola Gratteri e Antonio Nicaso a Limbiate: presentano il libro “Cartelli di sangue”

10 dicembre

Due delle voci più autorevoli nella lotta alla criminalità organizzata presentano il loro libro-inchiesta "Cartelli di sangue". Un'analisi lucida e sconvolgente sulle rotte internazionali del narcotraffico e il ruolo centrale della 'ndrangheta.

Cos'è

Due delle voci più autorevoli nella lotta alla criminalità organizzata presentano il loro libro-inchiesta “Cartelli di sangue”. Un’analisi lucida e sconvolgente sulle rotte internazionali del narcotraffico e il ruolo centrale della ‘ndrangheta.

Il 10 dicembre 2025, alle ore 21.00, il Teatro Comunale di Limbiate (via Valsugana 1) ospiterà un incontro pubblico con Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, autori del libro Cartelli di sangue: Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.


NICOLA GRATTERI
È uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta. Dall’aprile 1989 vive sotto scorta. Pochi meglio di lui conoscono i meccanismi delle tre diverse mafie che prosperano in Italia: mafia, camorra e ‘ndrangheta. Ha coordinato importanti indagini sulla criminalità organizzata (tra cui quella relativa alla strage di Duisburg del 2007) e sulle rotte internazionali del traffico di droga. Già Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria e Procuratore della Repubblica a Catanzaro, dal 2023 è Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.

ANTONIO NICASO
È uno storico delle organizzazioni criminali e uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta nel mondo. Insegna, fra l’altro, Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen’s University in Canada. Insieme, dal 2006 ad oggi, Gratteri e Nicaso hanno pubblicato 25 libri, molti dei quali, editi da Mondadori nella collana Strade Blu. Non fiction, sono diventati dei veri bestseller.
Tra settembre e ottobre 2025 hanno partecipato al programma condotto da Paolo Di Giannantonio Lezioni di mafie, in onda su LA7: quattro puntate per analizzare e divulgare i complessi meccanismi presenti nelle organizzazioni criminali in Italia.


Il nuovo libro: Cartelli di sangue

Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano (Mondadori, pubblicato il 28 ottobre 2025)

Una rete invisibile avvolge il pianeta. Lungo i suoi fili scorrono tonnellate di cocaina e inimmaginabili quantità di denaro. Dalle coltivazioni sterminate del Sudamerica, la droga raggiunge ormai ogni angolo del mondo – Stati Uniti, Olanda, Australia, Italia – alimentando un’economia criminale globale. Nicola Gratteri e Antonio Nicaso hanno seguito queste rotte sul campo, partendo dai luoghi in cui tutto comincia: Colombia, Perú e Bolivia, i tre principali produttori mondiali.
Lì hanno incontrato i cocaleros che raccolgono le foglie, visto le cocinas dove le foglie diventano pasta di coca e poi, nelle sedi delle unità antidroga, raccolto le voci di chi il narcotraffico lo combatte ogni giorno.

Il quadro che emerge è impietoso: mentre i cartelli sudamericani accumulano guadagni colossali, interi territori sprofondano nella miseria, soffocati dalla corruzione e dalla violenza, privati della forza delle istituzioni. Eppure la droga non si ferma: attraversa confini porosi, viaggia nascosta nei container, arriva nei maggiori porti europei persino a bordo di sommergibili artigianali.
L’Italia è parte integrante di questo sistema: la ‘ndrangheta, con la sua straordinaria capacità di penetrazione, è oggi uno dei partner più affidabili dei cartelli sudamericani. Dalle banchine di Gioia Tauro milioni di dosi invadono le piazze dello spaccio, trasformandosi in denaro che viene ripulito con metodi sempre più sofisticati, fino a intrecciarsi con l’economia legale.

Il nuovo saggio di Gratteri e Nicaso è un viaggio lucido e sconvolgente nelle pieghe del narcotraffico internazionale. Un libro che dimostra come, per debellare davvero questa piaga, la cooperazione tra paesi e strutture antimafia sia condizione necessaria, ma non sufficiente. Occorre liberare i territori dai bisogni e dalla paura, restituendo dignità e fiducia alle comunità; solo così si potrà togliere terreno fertile alle mafie e permettere ai giovani di crescere in un ambiente fondato sulla legalità, sulla responsabilità e sul rispetto reciproco.

 

A chi è rivolto

Cittadini, studenti e tutti coloro interessati ai temi della legalità, della giustizia e del contrasto alla criminalità organizzata.

Date e orari

10
Dic

Inizio ore 21:00

Costi

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

0

Ultimo aggiornamento: 21/11/2025, 14:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona