Per aprire un passo carrabile occorre ottenere l'autorizzazione rilasciata dall'ente proprietario della strada. Il passo carrabile deve essere realizzato nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente.
Tutti i cittadini che possiedo un ingresso carrabile che dalla proprietà privata accede su strada comunale.
Un passo carrabile, o passo carraio, è un accesso da una strada pubblica a un’area privata (cortili, autorimesse o parcheggi) adatta per far stazionare o circolare veicoli.
Davanti ai passi carrabili è vietata la sosta dei veicoli.
Per aprire un passo carrabile occorre ottenere l’autorizzazione rilasciata dall’ente proprietario della strada.
Il passo carrabile deve essere realizzato nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente: se per realizzarlo è necessario eseguire opere edilizie, occorre prima ottenere il titolo abilitativo edilizio previsto. In questi casi la pratica edilizia deve essere corredata dal parere preventivo rilasciato dal Servizio Mobilità. Una volta ultimati i lavori si deve presentare la domanda per l’ottenimento della concessione di passo carrabile e la contestuale autorizzazione all’esposizione del cartello.
Dove Presentare la pratica:
Sportello Polifunzionale "Punto Limbiate"
Palazzo Municipale, Via Monte Bianco 2
oppure
tramite PEC all'indirizzo del Comune di Limbiate
comune.limbiate@pec.regione.lombardia.it
Presentare la domanda di autorizzazione attraverso la modulistica allegata.
Ordinanza autorizzativa del passo carrabile e relativo cartello con divieto di sosta con rimozione da apporre all'ingresso.
La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.