Per trasporti sociali si intendono quei servizi volti a garantire la mobilità delle persone con disabilità specifiche e limitanti l’autonomia negli spostamenti, attivati in via sussidiaria e alternativa ai servizi di trasporto pubblico
Il servizio di accompagnamento sociale è rivolto ad anziani, disabili, soggetti a rischio di emarginazione, che si trovano in stato di bisogno.
Il servizio di accompagnamento sociale persegue l’intento di mantenere il legame del cittadino con la propria comunità e nello stesso tempo tende a favorire l’utilizzo dei servizi. In tal senso, l’accompagnamento sociale è da intendersi un servizio di natura socio–assistenziale per consentire a persone in situazioni di fragilità prive di una rete familiare di supporto e/o non in grado di servirsi autonomamente dei mezzi pubblici di accedere ai servizi di cui necessitano e/o di rispondere alle esigenze connesse alla loro situazione. Tale servizio è di supporto al singolo e alla famiglia laddove i soggetti siano impossibilitati a provvedervi autonomamente.
L’accompagnamento sociale è regolamentato da uno specifico regolamento ed è un servizio utile a facilitare in via prioritaria la frequenza scolastica, l’accesso alle strutture sanitarie, l’accesso ai servizi di terapia, rieducazione e riabilitazione del territorio, l’accesso a uffici e servizi pubblici o di pubblica utilità.
Il comune di Limbiate si avvale della collaborazione delle Associazioni di Volontariato per l’organizzazione di questo servizio. Qualora i servizi sociali comunali non siano in grado al momento, con le risorse disponibili, di far fronte alle istanze pervenute e ammissibili, viene redatta una lista d’attesa graduata ai fini dell’accesso al servizio, formulata secondo un ordine di priorità prevista dal regolamento vigente.
Presentare la domanda attraverso l'apposito modulo
Dove Presentare la pratica:
Sportello Polifunzionale "Punto Limbiate"
Palazzo Municipale, Via Monte Bianco 2
oppure all'indirizzo PEC del Comune
Il possesso dei requisiti richiesti dal regolamento
La possibilità di fruire del servizio di trasporto dedicato ai cittadini in difficoltà
Il servizio è sempre attivo e viene attuato nei limiti delle risorse disponibili
In diversi casi è prevista la compartecipazione al costo del servizio secondo le vigenti tariffe.