Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con ANPI Limbiate, invita la cittadinanza a celebrare il 25 Aprile, Festa della Liberazione. Un anniversario che quest’anno assume un significato ancora più profondo, segnando ottant’anni dalla riconquista della libertà e della democrazia nel nostro Paese.
Le celebrazioni prenderanno il via nel cuore della nostra comunità: il Palazzo Comunale ospiterà, fino alla fine di aprile, la mostra “Brianza Partigiana”. L’inaugurazione è prevista per il 5 aprile, offrendo a tutti i cittadini l’opportunità di immergersi nella storia della Resistenza nel nostro territorio. Successivamente, la mostra sarà itinerante e verrà ospitata a rotazione nei plessi scolastici del territorio, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni.
Il percorso di memoria proseguirà l’11 aprile con la presentazione del libro “La Resistenza in Brianza” alla presenza dell’autore, Pietro Arienti, per un momento di dialogo e riflessione (ore 20.30 presso l’Aula Consiliare “Falcone e Borsellino” in Villa Mella – via Dante, 38). Il 15 aprile, alle 21.00 presso l’Auditorium della scuola “Don Milani” in via Cartesio, l’Accademia Teatrale Fanteatro porterà in scena lo spettacolo “80 Voglia di Libertà” fotografando lo spirito di quegli anni e rievocando le vicende di giovani eroi che sacrificarono la propria vita in nome della libertà.
Mercoledì 16 aprile è invece previsto il consueto giro dei monumenti cittadini e deposizione delle corone con la partecipazione degli studenti limbiatesi:
Ore 9.15 – Ritrovo presso il monumento di via Monte Bianco, 2 (cortile Municipio).
Il percorso prevede le seguenti tappe:
- 9.45 – Monumento via Giotto
- 10.15 – Monumento via L. Da Vinci/Tolstoj
- 10.45 – Monumento Bersaglieri; via Trieste
- 11.15 – Monumento Alpini- via Monte Bianco/Tonale
- 11.30 – Monumento Ospedale Antonini- Mombello
- 11.45 – Monumento Partigiani- Cimitero Maggiore
Il 25 aprile vivremo il tradizionale momento di commemorazione presso il monumento situato nel cortile del Comune, seguito dal corteo cittadino, alla presenza delle autorità civili e militari e dell’associazione musicale “Corinna Bruni”. Il corteo seguirà il seguente percorso:
- Ritrovo ore 10.00 presso Largo Partigiani / via Fratelli Cervi
- Partenza corteo ore 10.15 con percorso: via F.lli Cervi, via Piave, via Manin, via Dante, via Casati, via Monte Bianco con arrivo in Municipio
- Ore 11.00 Deposizione della corona presso il monumento al Municipio, momento di preghiera e discorso delle autorità
In caso di maltempo il ritrovo è posticipato alle ore 10.45 presso il Monumento al Municipio.
Un drappo celebrativo degli ottant’anni dalla Liberazione sarà esposto per tutto il mese nell’atrio del Comune, un simbolo visibile che ci accompagnerà in questo percorso di memoria e celebrazione.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare attivamente a queste iniziative. Celebrare il 25 Aprile è un dovere civico, un modo per onorare il passato e costruire un futuro basato sui principi di libertà, giustizia e democrazia.
Di seguito il manifesto istituzionale della ricorrenza e il programma completo delle iniziative del mese di aprile.