Segretariato Sociale: accesso al servizio

Servizio attivo

Il primo incontro tra il cittadino e i servizi alla persona avviene al segretariato sociale. Il cittadino espone i suoi problemi e le sue necessità ed ottiene tutte le informazioni relative ai servizi offerti dal Comune per soddisfare i i suoi bisogni


A chi è rivolto

Possono accedere alla rete dei servizi erogati dal Comune di Limbiate e dall’Ambito del Piano di Zona di Desio tutti i cittadini limbiatesi e  loro familiari nell'interesse degli stessi.

Descrizione

Il primo incontro tra il cittadino e i servizi alla persona avviene al segretariato sociale.
In questo ufficio, il cittadino espone i suoi problemi e le sue necessità ed ottiene tutte le informazioni relative ai servizi offerti dal Comune per soddisfare i suoi bisogni o quelli del suo familiare.

Come fare

E' possibile fissare un appuntamento di persona o, in alcuni casi, anche telefonico contattando lo Sportello Servizi sociali che prenderà nota delle informazioni generiche del caso  per individuare il contesto della richiesta.

Cosa serve

Durante il colloquio di segretariato sarà l'assistente sociale che indicherà al cittadino la documentazione necessaria e e i successivi passaggi da effettuare.

Cosa si ottiene

Le informazioni in merito ai servizi erogati dal  Comune di Limbiate cui può accedere il cittadino, alla presenza dei requisiti richiesti; indicazioni su i passaggi necessari per completare eventualmente pratiche presso enti esterni collegati ai servizi sociali e necessari per usufruire dei servizi del Comune.

Tempi e scadenze

Il servizio è  attivo dal lunedì al venerdì, previo appuntamento di persona o telefonico; ad esclusione dei giorni di festività nazionale.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

L’accesso ai servizi avviene tramite presentazione di apposita istanza da parte del soggetto interessato o di suo delegato ovvero, in caso di persone minori o comunque incapaci, della persona esercente la responsabilità genitoriale o tutoriale.
Il Comune ha facoltà di richiedere al cittadino che ha presentato istanza ogni documento ritenuto utile ai fini dell’istruttoria della domanda, fatto salvo ogni documento già in possesso di una Pubblica Amministrazione, che sarà richiesto dal responsabile del procedimento o dell’istruttoria direttamente a quest’ultima. La documentazione deve essere prodotta mediante autocertificazione, conformemente alla normativa vigente. La domanda può essere integrata con tutte le notizie, i dati e la documentazione che l’interessato ritiene utili ai fini della valutazione della richiesta.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025, 17:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona