Attestazione di deposito atto frazionamento catastale

Servizio attivo

E’ il deposito presso il Comune dei frazionamenti catastali di terreni, secondo quanto prescritto dal comma 5, art. 30 del D.P.R. 380/2001 Testo Unico Edilizia.


A chi è rivolto

Tecnici/professionisti

Descrizione

Ogni modifica nello stato dei terreni, avvenuto per nuova costruzione, ampliamento, demolizione o divisione di una particella, deve essere dichiarato in Catasto attraverso un atto di aggiornamento predisposto da un professionista abilitato.

Per prevenire la lottizzazione abusiva di terreni a scopo edificatorio, gli atti di aggiornamento catastale devono essere depositati presso il Comune prima della presentazione all’Agenzia delle Entrate.

I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall’Agenzia delle Entrate se non è allegata copia dell’atto di aggiornamento catastale dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che quest’ultimo è stato depositato presso il Comune.

Come fare

Per ottenere l’attestazione di avvenuto deposito di frazionamento, è necessario inviare, esclusivamente via PEC, l’atto di aggiornamento.
Sulla copia ricevuta verranno riportati data ed estremi di protocollo dell’atto di deposito  che verrà inviato al tecnico di parte via PEC.

Solo successivamente il tecnico di parte potrà inviare all'Agenzia delle Entrate l'atto di aggiornamento per via telematica tramite il canale Sister.

Cosa serve

  • Atto di aggiornamento catastale
  • Copia del documento d'identità

Cosa si ottiene

Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento.

Tempi e scadenze

30 giorni dal ricevimento dell'istanza

Quanto costa

L'istanza di deposito del tipo frazionamento è esente da marca di bollo e dal pagamento dei diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/05/2025, 15:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona