Ai cittadini
Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche e relativi vincoli riferiti ad un’area secondo la previsione dello strumento urbanistico.
Come stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30 questo tipo di certificato serve:
quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie
quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².
Il certificato non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 40) ed è possibile sostituirlo con una dichiarazione sostitutiva di certificazione (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 47).
Chi può presentare l’istanza?
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
Presentare la pratica presso lo sportello polifunzionale del Palazzo Municipale, Via Monte Bianco 2
oppure tramite PEC all'indirizzo: comune.limbiate@pec.regione.lombardia.it
Presentare l'apposito modulo corredato da n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per l'istanza e una per il provvedimento finale).
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3). Ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.
In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4).
Diritti di Segreteria:
Quota Fissa per il 1° mappale € 11,00
Per ogni mappale successivo € 6,00
Importo massimo € 60,00
I diritti di segreteria possono essere versati tramite:
- Bonifico bancario a favore della Tesoreria Comunale Banca UNICREDIT SPA - Agenzia di Bollate -
Codice IBAN IT 36Q0200820100000106694290
oppure
- Bancomat presso lo sportello polifunzionale
del Comune di Limbiate - p. terra - Via M.te Bianco n. 2.
Non saranno ammessi pagamenti in contanti presso gli sportelli.