Stato Civile

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 13:00
Martedì 09:00 - 13:00
Mercoledì 09:00 - 13:00 15:00 - 18:00
Giovedì 09:00 - 13:00
Venerdì 09:00 - 13:00
Sabato Chiuso


L´esistenza di un ufficio di “stato civile”, nasce dall´esigenza di provvedere alla registrazione di una serie di eventi, tipici della vita della persona, che sono in grado di far sorgere diritti ed obblighi nei confronti di altre persone o dello Stato.
Gli eventi che interessano lo stato civile sono da ricondurre ad alcune “tappe” fondamentali dell´esistenza dell´individuo: la nascita, il matrimonio, la morte, e si occupa della registrazione delle modifiche relative alla cittadinanza.
In appositi atti, sono registrati gli eventi che possono concorrere alla modifica della condizione dell´individuo nei confronti della società.
Alcuni di questi eventi dipendono dalla volontà dell´individuo, altri da provvedimenti di autorità, altri, come la nascita e la morte, sono semplicemente naturali. Verso il pubblico, la funzione dello stato civile è, quindi, prima di tutto ricevere, per mezzo di dichiarazioni verbali, riprodotte per iscritto nei registri, la documentazione essenziale che descrive l´evento, provvedendo poi alla custodia ed alla conservazione di tale documentazione, nei registri di stato civile.

L´ufficio provvede anche al rilascio, a chi vi abbia interesse, delle certificazioni – chiamate “estratti” -, perché dai fatti e atti rappresentati nei registri, la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti ed obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati.
Il documento rilasciato al cittadino è definito “estratto” poiché riporta gli elementi essenziali dell´atto.

All´ufficio di stato civile ci si rivolge per la denuncia di nascita, per la denuncia di decesso, per contrarre matrimonio con rito civile, per il giuramento previsto in caso di concessione della cittadinanza.

  • Articoli
Titolo Data
Avviso Estumulazioni Cimiteri Comunali