Limbiate tenta l’acquisto di Villa Rasini Medolago

 

Limbiate metterà sul piatto 480.000 euro per l’acquisto di Villa Medolago.

Lo ha deliberato la Giunta comunale qualche giorno fa, con l’obiettivo di acquisire un immobile storico prezioso per la nostra città e potervi realizzare un polo culturale importante per i cittadini.

Villa Medolago Rasini risale al Settecento, antica dimora aristocratica che, da almeno cinquant’anni è disabitata e in stato di abbandono, anche a causa della sua confisca a seguito del fallimento degli ultimi proprietari. La condizione di inutilizzo ha purtroppo portato al degrado dell’edificio e di tutta l’area circostante: non sono infrequenti accessi illeciti la notte per bivacchi o ritrovi non consentiti e, nel 2017, si è registrato anche l’importante incendio che ne ha rovinato tetto e facciata.

In varie occasioni l’Amministrazione Romeo ha cercato di sensibilizzare altri enti, pubblici e privati, nell’intento di creare una cordata che potesse far rivivere l’antica dimora, rendendola fruibile al pubblico. Dopo i tentativi andati deserti delle aste indette per la vendita dell’edificio e dopo una perizia che ne ha confermato il valore di oltre un milione e 400mila euro, l’Amministrazione vuole ora intervenire da sola, proponendo al curatore fallimentare che ha in carico la trattativa un acquisto per 480mila euro, così da far rientrare l’immobile nel patrimonio pubblico.

L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza un edificio storico, che ha il vincolo del Ministero dei Beni Architettonici e che si trova in una posizione strategica, accanto a Villa Mella, con l’opportunità straordinaria di ricongiungere i due parchi, la cui gestione verrebbe affidata a responsabili volontari, e creare così un polmone verde di oltre 76.500 metri quadrati in centro cittadino.