Certificati Anagrafici

Servizio attivo

I certificati anagrafici sono atti rilasciati dal Sindaco in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.

Ai cittadini

Descrizione

Certificazioni anagrafiche storiche.
I certificati storici descrivono i cambiamenti avvenuti nel tempo, rispetto alla residenza e alla composizione della famiglia.

Il certificato di residenza storico documenta i cambiamenti di abitazione di un cittadino all´interno del Comune e consente un controllo della situazione anagrafica durante uno o diversi periodi determinati. Il certificato di stato di famiglia storico attesta la composizione della famiglia di origine o ad una determinata data.

Come fare

Il richiedente deve fare richiesta presso lo Sportello Polifunzionale "Punto Limbiate"
- Palazzo Municipale, Via Monte Bianco 2  oppure tramite PEC all'indirizzo del Comune di Limbiate

Cosa serve

Il richiedente deve indicare allo sportello i dati della persona per la quale chiede il certificato:

• cognome, nome, data di nascita (in mancanza di quest´ultima esatto indirizzo),
  • nonché l´uso del certificato (per poter applicare o esentare dall´imposta di bollo e del relativo diritto di segreteria).

Cosa si ottiene

I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:

• residenza
  • stato di famiglia
  • contestualestato libero
  • vedovanza
  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di morte
  • stato libero
  • esistenza in vita
  • godimento dei diritti politici
  • cittadinanza (solo per i cittadini italiani)Ai sensi dell´art. 15 della legge 12.11.2011, n. 183 a partire dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati.Gli uffici della Pubblica Amministrazione possono accettare solo le dichiarazioni rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000 (autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto notorio).

I certificati hanno validità di sei mesi

Quanto costa

I certificati storici costano € 2,58 a nominativo se in carta semplice, € 5,16 a nominativo se in marca da bollo, oltre la marca da bollo da € 16,00.
Nel caso la richiesta di certificati venga effettuata tramite posta ordinaria, è necessario allegare una busta pre-affrancata, una marca da bollo da € 16,00 (per ogni certificato richiesto) e € 0,55 (per ogni certificato richiesto

Condizioni di servizio

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/07/2024, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!