Presentazione libro “Rwanda Variopinto #25anni” – 3 dicembre, ore 21.00

25 anni di cammino di relazione ed amicizia tra Italia e Rwanda. È nato in occasione di questa ricorrenza il progetto del libro «Rwanda Variopinto #25anni», il volume fotografico per il quarto di secolo di attività dell’associazione limbiatese Variopinto.

L’opera sarà presentata per la prima volta in presenza il prossimo venerdì 3 dicembre, a partire dalle 21,00, nell’auditorium Bambini di Chernobyl della scuola di via Cartesio, dopo un primo evento che nello scorso anno era stato promosso in streaming online a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.

Alla serata interverranno il Sindaco di Limbiate Antonio Romeo, il presidente del sodalizio Paolo Sormani e i volontari che hanno preso parte all’ideazione e alla stesura del libro. Tutto è partito durante il viaggio in Rwanda del febbraio 2020, l’ultimo poco prima del dilagare della pandemia che ha fermato il mondo, quando una volontaria storica ha scattato la maggior parte delle fotografie che sono poi state selezionate per il libro. Il processo creativo ha visto coinvolto per circa 9 mesi un gruppo di dieci volontari che si sono ritrovati una volta alla settimana online durante il lockdown, curandone dalla progettazione alla grafica finale.

Tra le pagine di “Rwanda Variopinto #25 anni” non solo la storia e i progetti portati avanti nel Paese delle Mille Colline, ma attraverso le immagini, i colori e gli hashtag il tentativo di comunicare quel percorso di condivisione tra Italia e Rwanda, partito proprio da Limbiate dove ha sede da sempre l’associazione, le faticose salite, ma soprattutto i sorrisi. «Ringrazio l’amministrazione comunale che ha sostenuto questo progetto– sono le parole di Paolo Sormanie anche tutti gli amici, i gruppi e la comunità limbiatese che ci hanno accompagnato in questi anni». «Ho accolto con piacere il progetto di questo volume fotograficodichiara il Sindaco Antonio Romeoe sono lieto di continuare la collaborazione con Variopinto, che ha raggiunto l’ammirevole traguardo dei 25 anni di attività nel campo della solidarietà e della cooperazione internazionale. Un percorso ambizioso, partito proprio da Limbiate e proseguito grazie alla vocazione solidale che contraddistingue tutti i volontari.»

Dal 9 al 19 dicembre, poi, 22 foto del libro invaderanno il territorio con una mostra diffusa grazie alla collaborazione degli esercenti del Progetto Commercio: la città si trasformerà, nelle vetrine e nei negozi, così come nei luoghi pubblici di aggregazione, in una galleria fotografica con l’intento di promuovere la cultura del volontariato e di solidarietà.

L’incontro si terrà venerdì 3 dicembre alle ore 21.00

presso l’Auditorium Bambini di Chernobyl della scuola di via Cartesio (ingresso via Rodari).

Ingresso libero con green pass.

ASSOCIAZIONE VARIOPINTO: Dal 1995, meno di un anno dopo il genocidio, l’associazione Variopinto (con sede a Limbiate- MB) è presente in Rwanda, dove opera in stretta collaborazione con la società civile e le autorità religiose del territorio. La condivisione e le costanti relazioni con chi quei luoghi li vive ogni giorno tra contraddizioni, fatiche, ma anche conquiste e sorrisi, sono da sempre il filo conduttore che ne ha segnato l’operato in questi anni. Oggi il sodalizio, da sempre impegnato nel campo dell’istruzione e dell’educazione, sostiene 12 scuole materne frequentate da più di mille e 350 bambini, il progetto Nyampinga che accompagna 99 bambine e ragazze sole e senza famiglia e il centro per bambini e ragazzi diversamente abili di Mugombwa, dove sono accolti 22 ragazzi, oltre ai 18 già reintegrati in famiglia.

Per saperne di più:

02.99050312 – 392.7020923