Concerto “Un bianco Natale” – 16 dicembre, ore 21.00

Un concerto per violino e pianoforte sulle note del Natale. Con le musiche di W.A. Mozart, R. Strauss, C. Franck.

In programma per giovedì 16 dicembre 2021 alla Chiesa di San Giorgio in via Piave il concerto “Un bianco Natale”, concerto per violino e pianoforte dei Maestri Bruno Canino (pianoforte) e Bruno Tripoli (violino). Ingresso libero con obbligo di green pass.

BRUNO CANINO

Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni, e per dieci anni ha tenuto un corso di pianoforte e musica da camera al Conservatorio di Berna.

Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e festival europei, in America, Australia, Giappone e Cina. Suona in duo pianistico con Antonio Ballista e collabora con illustri strumentisti quali Salvatore Accardo, Uto Ughi, Pierre Amoyal, Itzahk Perlman e Sergei Krylov.

È stato direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia dal 1999 al 2002 e si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, György Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione.

Ha suonato sotto la direzione di Claudio Abbado, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Wolfgang Sawallisch, Luciano Berio, Pierre Boulez con orchestre quali la Filarmonica della Scala, l’Orchestra di Santa Cecilia, i Berliner Philharmoniker, la New York Philharmonia, la Philadelphia Orchestra e l’Orchestre National de France.

Numerose sono le sue registrazioni discografiche: fra le più recenti ricordiamo l’integrale pianistica di Casella e quella di Chabrier. Tiene regolarmente masterclassess per pianoforte solista e musica da camera in Italia, Germania, Spagna, Giappone, e partecipa al Marlboro Music Festival negli Stati Uniti da più di quarant’anni.

Il suoi libri Vademecum del pianista da camera e Senza musica sono editi da Passigli.

BRUNO TRIPOLI

Bruno Tripoli compie gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida dell’insegnante Nelly Csaky, diplomandosi successivamente con il Maestro Gigino Maestri. Segue corsi di perfezionamento con i Maestri Felice Cusano, Greta Mullay, Sojan Kalchev, Zinaida Giles e Pavel Vernikov. Nel 1989 vince il I Premio Nazionale per Giovani Solisti Città di Genova. Collabora con molteplici e importanti teatri ed orchestre italiane e all’estero.

Partecipa in qualità di solista al festival di Viterbo con L’Orchestra UECA e collabora con il Teatro Konzerthaus Freiburg Großer Saal, Festival Internazionale Sergiu Celibidache di Milano, Festival di Sanremo, Società dei Concerti di Milano, Orchestra Solti di Budapest, Radio Italia e Radio Italia Malta. Si è esibito e collabora stabilmente con l’orchestra Kammerorchester Arpeggione di Hohenems in Austria.

Ha suonato per le più importanti reti televisive. Ha svolto tournèé in gruppi da camera e come solista in Europa, Stati Uniti, America Latina, Taiwan , Israele, Arabia Saudita, Malta. Incide pe la Riverrecords i seguenti cd : nel 2006 Integrale della Sonate per Violino e Pianoforte di J. Brahms, nel 2011 incide i 44 duetti per due violini di B. Bartok e la Sonata op 5 C major per due violini di S. Prokoviev, nel 2019 registra le Sonate per Cembalo e Violino BMW 1014 – 1019 di J. S Bach. Svolge attività di insegnamento Masterclasses soprattutto all’estero, in particolare in Brasile e a Taiwan.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DI SALA.