Comunicato Stampa – Presentazione Rassegne Teatrali 2022

COMUNICATO STAMPA – Sabato 12 febbraio 2022. 

Il Teatro di Limbiate è pronto a ripartire con due rassegne teatrali su misura per bambini, ragazzi, adulti e famiglie. Tutte le informazioni saranno presto disponibili sul sito www.teatrocomunalelimbiate.it.

Dopo un periodo di incertezze dovuto alla pandemia, sono felice di poter testimoniare la ripartenza del nostro teatro, punto di riferimento per la vita della città sin dalla sua inaugurazione nel 2009. Per l’occasione abbiamo voluto immaginare un percorso capace di avvicinare i cittadini al teatro proponendo due rassegne di spettacoli su misura per un pubblico di tutte le età.

Grazie alla nuova modalità di gestione, che prevede una stretta collaborazione tra gli uffici comunali e una direzione artistica di esperienza, saremo in grado di ascoltare diverse esigenze e restituire il teatro ai cittadini.

Viceversa, muoveremo i primi passi di un progetto culturale che intende diffondere spettacoli e attività artistiche nelle piazze e nei luoghi di aggregazione della città.

Abbiamo inoltre pensato di offrire gratuitamente il primo spettacolo della rassegna per ragazzi per trasmettere un messaggio di rilancio dell’attività teatrale partendo proprio dalle nuove generazioni.

Il Teatro di Limbiate è finalmente pronto a ripartire.

Il Sindaco Antonio Romeo

Un Teatro per la Città, una Città per il Teatro. Questo il titolo del progetto, nato dalla collaborazione artistica con Utim, che l’amministrazione comunale di Limbiate ha scelto di portare avanti. Dopo molti mesi di chiusura, sentiamo tutti il desiderio di una ripartenza che metta al centro i bisogni e le aspettative dei cittadini e che possa costruire un futuro per la bella sala teatrale di cui la città si è dotata in un recente passato. In stretto dialogo con l’amministrazione comunale, con gli uffici competenti e gli assessorati di riferimento, si riparte da un progetto di ri-avvicinamento dei cittadini di Limbiate al mondo del teatro.

Il sipario si apre il 18 marzo su un classico come Romeo e Giulietta, rivisitato in chiave comica dall’esplosiva compagnia Stivalaccio Teatro. A seguire la comicità di Paolo Hendel con La Giovinezza è sopravvalutata, vero e proprio manifesto per una vecchiaia felice.

Non mancherà una serata noir uscita dalla penna del grande autore Georges Simenon, La camera Azzurra, che vedrà in scena Fabio Troiano e Irene Ferri, volti noti al grande pubblico. Gli amanti della musica e della danza saranno senza dubbio soddisfatti dalla frizzante operetta Il Paese dei Campanelli, della Compagnia di Elena D’Angelo e dal Gran Galà del Balletto con la prestigiosa Compagnia Balletto di Milano.

Grande attenzione è stata dedicata al pubblico delle famiglie, a loro sono dedicati quattro spettacoli in scena la domenica pomeriggio.

Il primo appuntamento di domenica 27 febbraio con Pippi Calzelunghe, personaggio amatissimo dai piccoli ma anche dai grandi.

Siamo già al lavoro, Utim e amministrazione insieme, per costruire la stagione estiva: gli spettacoli usciranno dal teatro per raggiungere il pubblico nelle piazze, nelle strade e nei parchi di Limbiate.

È tempo di uscire e incontrarsi, anche a teatro!

Chiara Bettinelli – Direzione artistica per Utim