Limbiate insieme agli ucraini

La sera di mercoledì 2 marzo 2022, il Sindaco Romeo e tutta la Giunta al completo hanno incontrato nella sede consiliare di Villa Mella i cittadini ucraini residenti a Limbiate. Lo scopo dell’incontro era quello di capire i bisogni, attuali e futuri, di queste famiglie che spesso si troveranno ad ospitare parenti in fuga dalla guerra.
La serata è stata molto partecipata: i nostri concittadini di origine ucraina hanno sottoposto paure, preoccupazioni di natura sanitaria, logistica, economica con un occhio particolare per i bambini in arrivo dall’Ucraina.
Tutte le richieste sono state recepite dal Sindaco che ha fornito ad ogni partecipante un indirizzo e-mail e un numero di telefono della propria segreteria al fine di creare una linea diretta alla quale i cittadini ucraini potranno rivolgersi in caso di necessità o bisogno.
Il Sindaco si farà portatore dei bisogni emersi durante la serata anche nelle sedi istituzionali sovracomunali al fine di dare la maggior concretezza ed attualità all’azione pubblica.
Altre iniziative comunali saranno attivate nei prossimi giorni per dare risposte reali ai bisogni reali.
Troppo spesso si ha la presunzione di avere la soluzione giusta ai problemi” – spiega il Sindaco Romeo – “Davanti al dramma dei profughi ucraini ho ritenuto che la cosa migliore fosse parlare con i nostri concittadini che ospitano e ospiteranno amici e famigliari in arrivo dai territori della guerra. Capire davvero la loro situazione, condividere le difficoltà e accettare i loro suggerimenti credo sia la base per una azione del Comune che possa essere davvero di aiuto. L’aver voluto riservare ai limbiatesi ucraini una linea diretta con il Comune esprime la volontà concreta di tendere loro la mano e non lasciarli mai soli davanti ai tanti problemi che dovranno affrontare. La determinazione degli ucraini, la totale disponibilità del Comune e il grande cuore dei Limbiatesi potranno fare la differenza”.
Abbiamo avuto notizia che al confine con l’Ucraina arrivano giornalmente generi alimentari e di aiuto superiori al bisogno. Per questo motivo l’Amministrazione comunale collabora con Caritas attraverso l’apertura di conto corrente nel quale fare arrivare le donazioni che potranno essere destinate in base ai bisogni dell’emergenza.

RACCOLTA FONDI

Per effettuare una donazione è possibile versare sul conto corrente

intestato alla PARROCCHIA SAN GIORGIO (via S. Ambrogio 2) – Limbiate

C.F. 83001270152 – Banca BCC di Limbiate

IBAN IT 85I0837433260000012450018

causale “Aiuto agli ucraini”