Sulla terra del Congo – ORA IN DIRETTA

L’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo: responsabilità solidale e impegno attivo

Senso del dovere e amore per il prossimo. Un binomio che ha accompagnato fino alla fine l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo. Coraggio e profondo senso civico da trasmettere ai giovani. Per questo motivo l‘I.I.S. L.Castiglioni di Limbiate organizza venerdì 11 marzo alle ore 21.00, nell’aula magna della villa Crivelli – Pusterla un incontro culturale, con il patrocinio del Comune di Limbiate, dal titolo “Sulla terra del Congo: l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo: responsabilità solidale e impegno attivo”.

La relatrice della serata sarà Giusy Baioni, giornalista freelance e collaboratrice de Il Fatto Quotidiano, che modererà gli interventi di altri ospiti.

All’iniziativa parteciperà la Banda Musicale “Corinna Bruni” per un intermezzo in musica. La serata sarà inoltre trasmessa in diretta streaming sui canali (sito, Facebook e YouTube) del Comune di Limbiate.

Ingresso libero su prenotazione (mail a: servizi.culturali@comune.limbiate.mb.it) fino ad esaurimento posti. Obbligo di green pass e mascherina come da normativa vigente.

Siamo onorati di presentare sul territorio un’iniziativa che mantenga viva la memoria dei nostri tre eroi e che mantenga sempre viva l’attenzione sulle condizioni della popolazione congolese, in una terra martoriata da immensi interessi economici internazionalispiegano le professoresse Patrizia Zafferami e Lia Mantegazza -. Con il prezioso contributo di Giusy Baioni, giornalista esperta dell’Africa Centrale, si parlerà della situazione politico-economica del Congo e, contestualmente, si farà il punto sulle indagini in corso per accertare le cause della morte dei tre grandi eroi“.

Limbiate e il nostro Istituto non dimenticano, siamo sentinelle della memoriaspiega la Dirigente scolastica Viviana GuidettiIl 22 maggio scorso, nell’area verde del Castiglioni, venne piantato un corbezzolo in onore dei tre grandi uomini. Un albero dal profondo significato simbolico in quanto rappresenta il tricolore italiano“.