ANPR: dal 27 aprile anche il cambio di residenza si fa online

A partire dal 27 aprile 2022 è operativo il servizio online dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per richiedere il cambio di residenza online.

Il portale finora offriva ai cittadini la possibilità di consultare e modificare i dati anagrafici per sé stessi e per i membri della propria famiglia. Dal 27 aprile potranno anche richiedere il cambio di residenza tutti i cittadini maggiorenni registrati all’anagrafe nazionale. Si potranno effettuare le seguenti richieste:

• cambio di residenza da un comune ad un altro all’interno dei confini nazionali oppure per il rimpatrio dall’estero dei cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione all’interno dello stesso comune di residenza.

Gli utenti potranno richiedere il cambio di residenza in un’abitazione in cui sono presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi e in cui sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando il nominativo di uno dei componenti della famiglia di cui entra a far parte.

Per accedere al servizio, occorre essere in possesso dell’identità digitale e compilare la richiesta per sé o per i membri della famiglia anagrafica e inviarla al comune competente.

Collegati all’Anagrafe Nazionale per tutti i dettagli:  https://www.anagrafenazionale.interno.it/