Settimana dell’accessibilità comunicativa – 30 maggio – 3 giugno

PROSSIMO INCONTRO IN DIRETTA STREAMING 3 giugno ORE 14.30

Gestisci un’attività commerciale e vuoi aderire all’iniziativa? Anche tu puoi essere d’aiuto con un gesto semplice: esponi in vetrina uno dei cartelli CAA!

Scrivi a servizi.culturali@comune.limbiate.mb.it e richiedi il simbolo più adatto alla tua attività.

Il Comune di Limbiate aderisce alla Settimana dell’Accessibilità Comunicativa, una serie di iniziative di sensibilizzazione all’uso della comunicazione aumentativa e ai bisogni comunicativi complessi. Dal 30 maggio al 3 giugno sono in programma quattro appuntamenti alla scoperta della CAA, la comunicazione aumentativa finalizzata all’inclusione attraverso tecniche, strategie, simboli ed ausili per i bisogni comunicativi.

Le iniziative:

30 maggio – “Qui mi sento come a casa”: Affissione dei simboli in CAA nei luoghi pubblici e negozi aderenti all’iniziativa. In collaborazione con il Co.Ge.Pace.

31 maggio – “Scopriamo l’accessibilità”: Il Centro ComuniCAA presenta cos’è la CAA, l’utilizzo dei simboli, gli ausili, i libri in simboli e tanto altro. L’evento sarà in collegamento online con il Comune di Limbiate e la biblioteca speciale Aias di Bolzano. L’evento è programmato dalle ore 10.00 alle ore 11.00 in diretta streaming tramite piattaforma Microsoft Teams. Per partecipare alla riunione online CLICCA QUI.

1 giugno – “Oltre le barriere: BiblioteCAA”: Letture di libri in simboli e laboratori alla portata di tutti. Incontro con letture aumentative ed interventi di esperti presso la Biblioteca di Limbiate (via Dante, 38), alle ore 17.30.

3 giugno – “Conosciamo la CAA”: un’opportunità di reale comunicazione e partecipazione per le persone con bisogni comunicativi speciali attraverso tecniche, strategie e tecnologie. Diretta streaming alle 14.30. Per partecipare alla riunione online CLICCA QUI. Con la partecipazione di Luca Errani, Educatore professionale presso L’Arche Comunità l’Arcobaleno impresa sociale, Bologna – Laboratorio Comunicazione Aumentativa Alternativa. Con la partecipazione di Grazia Zappa, psicologa Centro Clinico NeMO Trento.

Hanno aderito all’iniziativa, esponendo i cartelli CAA nelle loro vetrine, i seguenti esercizi commerciali di Limbiate:

Antares: bar cocktail

Automille: concessionaria

Ago e Svago: sartoria

Ortopedia Luca: ortopedia

La Lemans: carrozzeria

Solo affitti: agenzia immobiliare

Bertani: colorificio

101 caffè: vendita di cialde

Tintoria Candor: lavanderia

La clinica dell’orologio: orologiaio

Ottica Balsamo: ottica