Certificato di Godimento dei Diritti Politici

Per informazioni:

Ufficio Elettorale

Il certificato che attesta il godimento dei diritti politici è il documento mediante il quale si attesta che l’interessato gode pienamente del diritto di voto.

Può essere richiesto per l’ammissione a concorsi pubblici in genere (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali), per l’iscrizione in particolari Albi quali quello dei Giudici Popolari, nell’Albo Unico degli scrutatori e nell’Albo degli scrutatori di seggio.

Solo nel caso in cui un elettore, pur essendo già stato cancellato dalle liste elettorali del Comune di provenienza, non risulti ancora iscritto in quelle del comune di Limbiate, l’ufficio elettorale rilascia apposita certificazione di godimento dei diritti politici sulla scorta degli atti di ufficio e previo contatto con il Comune di precedente residenza.

Il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito con l’autocertificazione.