Festa della Madonna del Rosario

La Festa della Madonna del Rosario, risalente all’epoca della Controriforma, è una delle più importanti ricorrenze cristiane in onore della Vergine Maria e si celebra ogni anno il 7 ottobre

Fu Pio V ad istituire la festa della “Madonna della Vittoria”, scegliendo la data del 7 ottobre per celebrare la vittoria della Lega Santa sull’Impero Ottomano a Lepanto nel 1571. Papa Gregorio XIII, nel 1573, trasformò la festa in quella che oggi si chiama “Madonna del Rosario”, ordinando di celebrare la festa della Vergine in tutte quelle chiese in cui esisteva un altare dedicato a Maria Santissima.

La chiesa parrocchiale di Limbiate era tra queste, custodendo forse già dal ‘500 l’Altare della Madonna. I limbiatesi decisero, a partire dal 1661 secondo il Liber chronicus, di omaggiare annualmente la Vergine con una processione nella prima domenica di ottobre: una tradizione rimasta viva fino ad oggi, con l’altare portato in religioso cammino per le vie del centro ed un folto gruppo di fedeli a seguire il corteo. 

Quest’anno, come da tradizione, le Cinque Parrocchie di Limbiate – in occasione della Festa Patronale di Limbiate di lunedì 3 ottobre – hanno riproposto la processione della Madonna del Rosario (dal 26 settembre al 3 ottobre l’altare è transitato, a turno, in ogni parrocchia di Limbiate), terminata con la Santa Messa a suffragio di tutti i defunti della città nella mattina di lunedì 3 ottobre. 

La processione nell’anno del Giubileo del 2000
L’Altare della Madonna fuori dalla Chiesa di San Giorgio
La processione in via Dante