Incontro “Pino Pinelli: 18° vittima di piazza Fontana” – 16 dicembre, ore 20.15

ANPI Limbiate, con il patrocinio del Comune di Limbiate, ha organizzato un incontro culturale dal titolo “Pino Pinelli: 18° vittima di piazza Fontana”, in programma venerdì 16 dicembre 2022, ore 20.15, presso l’Aula Consiliare “Falcone e Borsellino” di Villa Mella, via Dante n°38, Limbiate.

Oltre agli interventi dei partecipanti, sarà proiettato il Docufilm “PINO – Vita accidentale di un anarchico”.  Interverranno: CLAUDIA PINELLI, figlia di Pino Pinelli, NICCOLO’ VOLPATI, coautore del film. Introduce: ROSARIO TRAINA, Presidente ANPI Limbiate.

Era la notte tra il 15 e il 16 dicembre 1969 quando il ferroviere anarchico e partigiano Giuseppe Pinelli, detto “Pino”, moriva a 41 anni precipitando da una finestra della Questura di Milano, dove era trattenuto per accertamenti dopo l’esplosione della bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano.

Perchè quella strage nella Banca dell’Agricoltura in Piazza Fontana a Milano? Esiste una verità storica, non ancora quella giudiziaria. Soprattutto sulla morte di Pino Pinelli. Perchè le indagini furono subito indirizzate verso gli ambienti della Sinistra milanese, in particolare contro gli Anarchici? Come è potuto accedere che l’anarchico Pinelli invitato in Questura per accertamenti vi fu trattenuto e non ne uscì vivo?