Arriva la comunità energetica limbiatese!

Incontro informativo: martedì 21 marzo- ore 20.30 – Villa Mella

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.) sono uno strumento di welfare strutturale che risponde alle esigenze territoriali di famiglie, imprese, Enti e Terzo settore. In concreto, si tratta di un modo innovativo di produrre e di distribuire energia dal basso, portando a una serie di benefici per l’intera comunità.

Le Comunità di Energia Rinnovabile (CER) e l’Autoconsumo Collettivo (AUC) sono stati introdotti a livello europeo con la Direttiva UE 2001/2018. Finalità principale della normativa è di spingere gli Stati Membri verso un crescente utilizzo delle fonti rinnovabili,
prevedendo, tra le varie forme, anche quelle legate all’autoconsumo.

Grazie al concetto di autoconsumo, il cittadino da semplice consumatore assume un ruolo centrale, divenendo parte attiva della produzione e distribuzione energetica.

In base a quanto stabilito a livello legislativo, nel nostro Paese, le Comunità Energetiche Rinnovabili e le pratiche di Autoconsumo Collettivo hanno l’obiettivo primario di offrire benefici ambientali, economici e sociali a chiunque vi partecipi attivamente.

Chiunque può far parte di una comunità energetica, offrendo così il proprio contributo concreto alla transizione energetica in corso.

Il Comune di Limbiate ha avvito la costituzione della Comunità Energetica Limbiatese per aderire occorre inviare la manifestazione di interesse disponibile a questo link

Per approfondire l’argomento e fornire tutte le informazioni di dettaglio il Comune di Limbiate propone una serata illustrativa martedì 21 marzo, alle ore 20.30, presso l’aula consiliare “Falcone e Borsellino” in Villa Mella – via Dante, 38.