25 Aprile
Festa della Liberazione

Il Comune di Limbiate festeggia il 78° anniversario della Liberazione

Anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, sono previsti diversi momenti di commemorazione e saranno gli studenti i protagonisti di queste giornate: letture a tema, canti e poesie che celebrano la Liberazione del nostro Paese dal dominio del regime totalitario fascista, mantenendo viva la memoria e tramandando l’eredità della nostra Storia di generazione in generazione.

Di seguito il programma completo:

GIOVEDÍ 20 APRILE 2023

Giro dei monumenti cittadini e deposizione delle corone con la partecipazione degli studenti limbiatesi

Ore 9.15 Ritrovo presso il monumento di via Monte Bianco, 2 (cortile Municipio);

Il percorso prevede le seguenti tappe:

• 9.45 – Monumento via Giotto;
  • 10.15 – Monumento via L. Da Vinci/Tolstoj;
  • 10.45 – Monumento Bersaglieri; via Trieste
  • 11.15 – Monumento Alpini- via Monte Bianco/Tonale;
  • 11.30 – Monumento Ospedale Antonini- Mombello
  • 11.45 – Monumento Partigiani- Cimitero Maggiore

Previsto servizio bus

VENERDÍ 21 APRILE 2023

ATTENZIONE: Causa maltempo l’iniziativa è sospesa.

Corteo celebrativo e discorsi dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado

Ritrovo ore 9.00 presso il Teatro comunale di Limbiate ed arrivo al Monumento di via Monte Bianco, 2 dove i ragazzi leggeranno i discorsi preparati per l’occasione.

MARTEDÍ 25 APRILE 2023

Celebrazione della Festa della Liberazione

• Ore 10.45 – Ritrovo presso il Monumento di via Monte Bianco, 2 (cortile Municipio)
  • 11.00 – Momento di preghiera
  • 11.15 – Celebrazione del 25 Aprile con i discorsi delle autorità

Parteciperà l’Associazione Musicale “Corinna Bruni” del Maestro Rocco Clemente.