“Alla scoperta degli animali robotici” – 10 maggio 2023

10 maggio 2023 – dalle 10.00 alle 13.00 – Auditorium “Bambini di Chernobyl” presso la scuola Don Milani

COME ETOLOGI ALLE PRESE CON UNA CREATURA SCONOSCIUTA, STUDENTI E STUDENTESSE HANNO STUDIATO IL COMPORTAMENTO DI UN “ANIMALE ROBOTICO”. NEI CONVEGNI CONDIVIDERANNO I RISULTATI DEI LORO STUDI.

Sono più di mille gli alunni coinvolti nella fase finale del progetto Alla Scoperta degli Animali Robotici: sei Convegni di Roboetologia in cui studenti e studentesse condivideranno le loro osservazioni, le loro teorie e i loro esperimenti sul comportamento di un esemplare di Coderbot, un robot pre-programmato sviluppato dalla Bicocca. I Convegni simulano un momento centrale nella costruzione del sapere scientifico: il confronto tra ricercatrici e ricercatori per condividere le conoscenze acquisite.

IL PROGETTO

Alla Scoperta degli Animali Robotici è un progetto di diffusione della cultura scientifica finanziato dal MUR. Attraverso un’attività chiamata “roboetologia”, più di 1000 bambini hanno approfondito la loro comprensione dei meccanismi della ricerca scientifica.

LA ROBOETOLOGIA

Sviluppata dal RobotiCSS Lab, la roboetologia è un’attività laboratoriale che invita a una riflessione sulla struttura del metodo scientifico attraverso l’osservazione, la formulazione di ipotesi e la conduzione di esperimenti. Alunne e alunni partecipanti studiano il comportamento di un piccolo robot (CoderBot) programmato per interagire con l’ambiente in maniera apparentemente misteriosa.

I CONVEGNI

I convegni simulano un momento centrale della ricerca, ossia le conferenze tra esperti, dove scienziati di tutto il mondo si raccolgono a condividere i risultati dei propri lavori. II bambini e bambine delle classi faranno altrettanto, condividendo con i loro coetanei la conoscenza acquisita in mesi di osservazioni ed esperimenti.

LA RICERCA

I lavori realizzati in aula consentiranno al RobotiCSS Lab di migliorare la propria offerta formativa. Permetteranno infatti di comprendere la portata della roboetologia come strumento valido per il rafforzamento della conoscenza sul metodo scientifico.