Nuova scuola Anna Frank: verso inizio lavori

Prevalidazione del progetto esecutivo, passo fondamentale per l′avvio del cantiere della Nuova scuola Anna Frank

Si è chiusa venerdì 20, con la prevalidazione del progetto esecutivo presentato dall’azienda vincitrice della gara d’appalto, l’attività necessaria per l’approvazione del progetto stesso e per il conseguente avvio dei lavori di realizzazione della scuola “Anna Frank”

L’ attesa dovuta alle diverse problematiche che hanno imposto tempi più lunghi del previsto, ha spinto il Sindaco a informare tutte le famiglie del quartiere sull’importante risultato, cogliendo l’occasione per spiegare i problemi che hanno provocato l’allungamento delle tempistiche abituali.

Di seguito la lettera alle famiglie e, in allegato, la cronostoria amministrativa dell’intero iter procedurale legato alla realizzazione della nuova scuola.

Care famiglie,
vi scrivo per aggiornarvi su una novità importante: venerdì scorso il progetto esecutivo, presentato il giorno 7 aprile dall’azienda che costruirà la nuova scuola, è stato prevalidato in quanto valutato conforme al progetto definitivo sul quale è stato assegnato l’appalto.
Aldilà dei tecnicismi, si tratta della notizia che aspettavamo tutti perché, a questo punto, posso annunciarvi con ancora più certezza che siamo vicini al traguardo: prima dell’estate cominceranno i lavori per realizzare la nuova scuola “Anna Frank”.
Mentre aspettavamo questo fondamentale “via libera”, necessario ad avviare la costruzione dell’edificio scolastico, si è molto parlato e discusso come è giusto che si faccia in una comunità, sul percorso progettuale e sui tempi per la realizzazione della scuola.
Qualcuno, purtroppo, ne ha anche voluto approfittare sfruttando l’occasione per fare speculazione politica aggiungendo infondati sospetti e inutili dubbi a quelle che al contrario erano e sono le legittime e comprensibili preoccupazioni di tanti genitori, nonni e famiglie che aspettano con ansia questa opera per i loro figli e i loro nipoti.
Ho sempre cercato di dare a tutti risposte con la massima sincerità e trasparenza provando a spiegare nel modo più semplice un cammino tecnico-amministrativo davvero complesso sia per la necessità di rispettare i tempi delle leggi sugli appalti ma anche per gestire le attese e gli inevitabili inconvenienti che, man mano, si sono presentati.
Per descrivervi meglio quanto intendo, sul retro di questa lettera ho voluto farvi avere una sintesi grafica delle più importanti tappe di questo lungo viaggio che, senza soste e con tanto impegno, abbiamo percorso sino ad oggi per arrivare al traguardo della nuova scuola.
E il mio impegno continuerà anche in futuro pubblicando costantemente sul sito del Comune le prossime tappe e gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori.
Spero che capirete come si sia trattato di un iter tortuoso, fatto di stop e di ripartenze, di imprevisti e di “fuori programma” nel quale però non abbiamo mai perso l’orientamento seguendo la bussola che ci indicava un’unica direzione: andare avanti a tutti i costi per dare ai nostri ragazzi la nuova scuola “Anna Frank”.
Oggi, con la prevalidazione del progetto esecutivo siamo ancora più vicini all’avvio dei lavori che permetteranno di inaugurare la nuova scuola per l’anno scolastico 2019-2020.
Sarà un altro bellissimo petalo da aggiungere alla nostra “Limbiate in Fiore”: una comunità che cresce in una città che fiorisce!
Un caro saluto.
Antonio Romeo