Censimento Arboreo Digitale

Gli alberi della tua città a portata di clic: è ora disponibile online la mappatura dell’intero patrimonio arboreo di Limbiate!

Realizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di esperti del settore, il censimento arboreo raccoglie tutti i dati (identificativo, posizione e classificazione botanica) relativi agli alberi presenti sul territorio e rappresenta uno strumento funzionale alla pianificazione, gestione e sviluppo futuro delle aree verdi.

Dotarsi di un rilievo topografico significa valorizzare i criteri di efficienza e sostenibilità grazie ad un costante monitoraggio finalizzato al mantenimento in salute, integrità e sicurezza di ogni singolo albero e alla preservazione del patrimonio arboreo nel suo complesso.

Il censimento arboreo è un obbligo di legge per i comuni con popolazione maggiore di 15.000 abitanti. Renderlo digitale è un servizio offerto ai cittadini interessati a conoscere le piantumazioni della città, le specie e le caratteristiche tassonomiche di ogni pianta, oltre a rappresentare uno strumento operativo per la progettazione e la pianificazione del territorio.

Ad oggi (dato aggiornato ad agosto 2023) il Comune di Limbiate conta 6.731 piante e 53 aree verdi (tra parchi ad uso ricreativo, aree cani e verde scolastico).

Di seguito anche la ripartizione in percentuali del patrimonio arboreo:

• Acer 13%
  • Tilia 11%