“Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini” – 26 ottobre, ore 21.00

L’Amministrazione comunale vi invita ad una serata in ricordo del “presidente più amato dagli italiani” con un intervento di Alberto Orioli de “Il Sole 24 Ore”

Giovedì 26 ottobre 2023, alle ore 21.00 presso l’Aula Consiliare “Falcone e Borsellino” in Villa Mella (via Dante, 38), Alberto Orioligiornalista, vicedirettore vicario de “Il Sole 24 Ore” e autore del libro “Dodici presidenti” – presenta la figura di Sandro Pertini, settimo presidente della Repubblica Italiana ed emblema dell’unità del popolo italiano.

Classe 1896, Pertini fu combattente durante la prima guerra mondiale, poi partigiano e fervente antifascista durante il secondo conflitto. Giornalista direttore dell’Avanti e Segretario del Partito socialista, fu eletto Deputato all’Assemblea costituente e, nel 1948, Senatore della Repubblica, fino a ricoprire la più alta carica dello Stato nel 1978. Alberto Orioli ripercorrerà le tappe della vita di un uomo che, nell’immaginario collettivo italiano, ha lasciato un ricordo vivo e rappresenta un esempio di coraggio, integrità morale e senso civico.

Durante l’incontro saranno proiettate in esclusiva alcune parti del documentario “Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini” grazie alla collaborazione della Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” – Centro Studi e Documentazione “Sandro Pertini”.

Ingresso libero.