Bando Servizio Civile Universale

SCADENZA DOMANDE PROROGATA AL 22 FEBBRAIO 2024, ORE 14.00

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 22 dicembre 2023, ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.
Scadenza presentazione delle domande: ore 14.00 del giorno 15 febbraio 22 FEBBRAIO 2024.

Il Comune di Limbiate, in collaborazione con Anci Lombardia, offre a 3 giovani l’opportunità di partecipare ai due progetti di Servizio Civile qui di seguito indicati:


  • PROGETTO “PROMUOVERE E TUTELARE LA CULTURA NEI COMUNI DELLE PROVINCE DI BERGAMO, COMO, MONZA BRIANZA E VARESE”.
    PROGRAMMA “IL SERVIZIO CIVILE PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO MUSEALE E CULTURALE DEI COMUNI DELLA LOMBARDIA”.
    Settore CULTURA – via Monte Bianco, 2 (cod. sede 164364 )

1 POSTO

Attività previste:
Organizzazione e promozione di attività ricreative ed eventi culturali (eventi in piazza, feste istituzionali, spettacoli, conferenze, eventi online, ecc.).


  • PROGETTO “VOLONTARI NELLE BIBLIOTECHE DEI COMNUNI DELLA PROVINCIA DI MONZA BRIANZA”. PROGRAMMA “VALORIZZARE E PROMUOVERE LE BIBLIOTECHE NEI COMUNI DELLE LOMBARDIA”.
    Settore CULTURA – BIBLIOTECA COMUNALE – Villa Mella – via Dante, 38 (cod. sede 164365)

2 POSTI

Attività previste:
Gestione dei servizi bibliotecari (front-office e back-office); interventi di promozione della lettura.


Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 507,30 e l’attestato di fine servizio.

L’elenco completo dei progetti, le posizioni disponibili per ANCI Lombardia ed ogni ulteriore informazione generale e di dettaglio per la presentazione delle domande sono consultabili sul sito:
www.scanci.it

Possono presentare domanda i giovani dai 18 anni ai 29 non compiuti (28 anni e 364 giorni) e in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il
    favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma
Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. I cittadini appartenenti ad altri Paesi
dell’Unione Europea o extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 22 febbraio 2024.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Le procedure selettive prevedono un colloquio tenuto dai selettori accreditati di Anci Lombardia o del Comune di Limbiate.

L’assenza al colloquio equivale all’esclusione dal bando.

La data e l’orario dei colloqui di selezione saranno comunicati nei tempi utili come previsto dal Bando.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Limbiate
tel. 0299097248
mail limbiate@brianzabiblioteche.it