Servizio Fitosanitario Regionale – Informazioni utili

Il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia si occupa istituzionalmente di ridurre i rischi per il territorio della Lombardia e quindi della UE dall’introduzione e diffusione degli organismi nocivi delle piante considerati dalla norma internazionale da quarantena.

Tra questi, particolare rilevanza assumono insetti e acari come la Popillia Japonica e la Takahashia Japonica.

In tale contesto le attività di comunicazione per la protezione delle piante consistono nel fornire informazioni, agli operatori professionali e a tutta la cittadinanza, circa la pericolosità degli organismi nocivi delle piante, il rischio della loro diffusione, le emergenze fitosanitarie, gli obblighi e le prescrizioni di legge, gli aspetti tecnici per il contrasto degli organismi nocivi e ogni altra informazione rilevante per la protezione delle piante.

Per adempiere a questi compiti il Servizio Fitosanitario ha realizzato un sito ad hoc che potete visitare al seguente link www.fitosanitario.regione.lombardia.it