“Pastasciutta Antifascista” con ANPI – 25 luglio, ore 20.30

Il 25 luglio celebreremo insieme l’81° anniversario della caduta del fascismo. In tutta Italia (e anche all’estero) si terranno centinaia di 𝐏𝐚𝐬𝐭𝐚𝐬𝐜𝐢𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐟𝐚𝐬𝐜𝐢𝐬𝐭𝐞, nel ricordo della storica Pastasciutta organizzata dalla Famiglia Cervi.

Il 25 luglio 1943, a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, Mussolini venne destituito e arrestato segnando così la fine del fascismo dopo 21 anni.

La guerra, purtroppo, non si fermò. Era comunque un evento da festeggiare e la famiglia Cervi si procurò la farina, prese a credito burro e formaggio e preparò chili e chili di pasta. Caricarono il carro e la portarono in piazza a Campegine. Un grande giorno di festa, un sospiro di sollievo in attesa della democrazia tanto sofferta.

Anche a Limbiate sarà rinnovata quella tradizione organizzata dall’ANPI in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Limbiate.

L’appuntamento è per Giovedì 25 luglio alle 19.30 presso la “Comunità il Montebello” all’interno del Parco Antonini di Mombello a Limbiate.

PROGRAMMA DELLA SERATA

Ore 19,30 Pastasciutta per tutte e tutti offerta dalla Sezione ANPI di Limbiate e dalla Bottega del commercio equo e solidale VARIOPINTO. Serviremo la Pasta di LIBERA TERRA prodotta con il grano proveniente dalle terre confiscate alle mafie.

Alle 21 sarà consegnata a SALVATORE ATTANASIO la Tessera “Amico dell’ANPI” per onorare la figura del figlio Luca, Ambasciatore straordinario caduto in un vile agguato in Congo e per attestare al padre il riconoscimento dell’ANPI per l’impegno nella battaglia di civiltà e di ricerca di Verità e Giustizia per il figlio.