Servizio assistenza educativa scolastica scuole: secondaria di primo grado, primaria e materna

Presentazione domande dal 2 maggio al 1° giugno.

 

Il Servizio di Assistenza Educativa Scolastica consiste nel complesso di prestazioni di natura educativa rivolto a minori portatori di handicap fisico o psichico certificato da parte degli organi competenti del Servizio Sanitario Nazionale e per i quali sia stata inoltrata apposita richiesta da parte dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità.
Ai sensi del D.Lgs. n. 66 del 13/04/2017, il servizio prevede che l’assistenza specializzata sia attribuita ad-personam e che sia finalizzata a garantire l’assistenza per l’autonomia e per la comunicazione personale attraverso l’elaborazione di uno specifico progetto individuale a favore dell’alunno beneficiario dell’intervento.
L’assistenza specializzata erogata dal Comune si differenzia dal sostegno scolastico e dalle prestazioni di assistenza di base di competenza dell’Istituzione scolastica.
Il servizio comunale concorre a garantire il diritto allo studio agli alunni diversamente abili favorendone l’integrazione scolastica, promuovendone l’autonomia personale e sociale e sostenendone il mantenimento e lo sviluppo delle capacità residuali.
Nello specifico il servizio persegue le seguenti finalità:
– Favorire l’integrazione dell’alunno all’interno della classe;
– Favorire e potenziare la socializzazione, la relazione e l’integrazione con i coetanei;
– Promuovere e potenziare i diversi livelli di autonomia personale e sociale;
– Facilitare i rapporti tra l’alunno, i compagni e le diverse figure adulte presenti nella scuola;
– Favorire la partecipazione dell’alunno alle diverse attività didattiche facilitando l’espressione dei bisogni e valorizzandone le risorse e le potenzialità.
Il servizio di Assistenza Educativa Scolastica è erogato gratuitamente.

 

MODALITA’ PRESENTAZIONE RICHIESTA ATTIVAZIONE SERVIZIO ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA

Per accedere al servizio è necessario compilare il modulo allegato di “Richiesta Servizio di Assistenza Educativa Scolastica” e il consenso al trattamento dei dati.
Le domande dovranno essere consegnate presso lo Sportello Polifunzionale “Punto Limbiate” ,
dal 02/05/2018 al 01/06/2018

NUOVA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1. verbale di accertamento stato di handicap
2. diagnosi funzionale o relazione specialistica
3. p.e.i. (da richiedere alla scuola)

RINNOVO RICHIESTA
Per gli alunni che hanno usufruito del servizio di assistenza scolastica nell’anno 2017/2018, i documenti relativi al punto 1 e 2 dovranno essere consegnati solo nel caso di cambio ciclo scolastico (per esempio passaggio infanzia /primaria) oppure se vi sono stati degli aggiornamenti nel corso dell’anno; mentre la documentazione relativa al punto 3 deve essere obbligatoriamente allegata.

Per ulteriori informazioni:
Servizi Educativi – tel. 02.99097308 – 0299097285
servizi.educativi@comune.limbiate.mb.it