Asili Nido Comunali
Fantasia e Millecolori

L’asilo nido è un servizio rivolto alle famiglie residenti e non nel Comune ed accoglie bambini dai tre mesi ai tre anni.

È un luogo di cura dove i bambini crescono giocando e sperimentando le prime relazioni sociali. Gli spazi e gli arredi sono “a misura di bambino” e propongono quotidianamente significativi stimoli educativi e ludici.

Gli asili nido comunali sono due: il nido FANTASIA in via Garibaldi, 13 e il nido MILLECOLORI in via Missori, 13. Entrambi sono circondati da ampi giardini e dispongono di una cucina interna.

Fai un tour virtuale degli Asili Nido Comunali “Fantasia” e “Millecolori”

IMPORTANTE:

Durante l’anno educativo 2024-2025, salvo imprevisti che potrebbero far slittare i tempi degli attuali lavori di riqualificazione, il nido Fantasia potrà rientrare nella sede ristrutturata in via Garibaldi 13.

Il nido Millecolori sarà dunque momentaneamente trasferito nella struttura in via Tito Speri che quest’anno ha accolto il nido Fantasia. Questo permetterà di procedere con i lavori che porteranno a un completo rinnovamento anche della struttura di via Missori mediante l’impiego di fondi pari a € 649.000 erogati dal PNRR. Un efficientamento energetico che aprirà le porte ad un nuovo nido green. I lavori prevedono un tempo di circa 10 mesi, alla fine dei quali i bambini potranno rientrare in sede.

La domanda d’iscrizione può essere presentata esclusivamente ONLINE (generalmente durante il mese di febbraio con inizio frequenza degli asili nel mese di settembre, contestualmente all’avvio del nuovo anno educativo). Nel mese di dicembre le liste di attesa vengono aggiornate a seguito di riapertura delle iscrizioni.

Coloro che restano in lista d’attesa dovranno comunque presentare nuovamente domanda di iscrizione (nel mese di febbraio) per il nuovo anno educativo.

L’accesso è consentito solo tramite SPID.

Da allegare se necessario:

• certificazione di invalidità e/o riconoscimento L. 104/92 relativo al bambino o ad un membro del nucleo famigliare del bambino;
  • certificazione medica con data presunta del parto;
  • certificazione ISEE (se pari o inferiore a €20.000,00).

Chi volesse usufruire delle agevolazioni sull’importo della retta, previste per chi ha ISEE pari o inferiore a € 20.000,00, dovrà allegare alla domanda l’attestazione ISEE in corso di validità o potrà presentarlo in secondo momento.