Sportello S.A.F. e Bonus “Assistenti Familiari”

INFORMATIVA
“D.G.R. XI/914 – BONUS ASSISTENTI FAMILIARI
IN ATTUAZIONE DELLA L.R. 15/2015 INTERVENTI A FAVORE DEL LAVORO DI ASSISTENZA E CURA SVOLTO DAGLI ASSISTENTI FAMILIARI”

Con questa iniziativa Regione Lombardia intende favorire l’accesso dei cittadini ai servizi qualificati tramite l’istituzione del Bonus “Assistenti Familiari” a favore delle persone e delle famiglie che necessitano di supporti mediante caregiver professionale.
Il Bonus “Assistenti Familiari” è finalizzato a diminuire il carico oneroso delle spese previdenziali e a garantire alle famiglie maggiormente vulnerabili con presenza di componenti fragili, la possibilità di accedere alle prestazioni di assistenti familiari qualificati e con forme contrattuali e condizioni lavorative in linea con la normativa di settore.

IN ALLEGATO l’informativa contenente i dettagli. La domanda potrà essere presentata telematicamente a partire dal 1° luglio 2019.

È inoltre attivo lo SPORTELLO S.A.F.:

Lo Sportello offre alla famiglia un aiuto “professionale” nella ricerca dell’assistente familiare (badante) con competenze adatte allo specifico contesto familiare.
L’Ambito di Desio si avvale dello Sportello SAF gestito da anni dal Consorzio Desio Brianza, strutturato per erogare servizi di supporto all’incontro domanda/offerta di assistenza e cura in favore delle persone anziane; qualificare la figura professionale della persona addetta ai servizi di cura attraverso percorsi di formazione; sensibilizzare e sostenere la diffusione di rapporti di lavoro regolari; costruire una rete di servizi in grado di rispondere in maniera coordinata ai bisogni delle famiglie (servizi sociali, terzo settore, sindacato…).
Lo Sportello SAF si rivolge alle famiglie offrendo un servizio di informazione-orientamento e accompagnamento alla ricerca di assistenti familiari, iscritti/e all’Elenco Territoriale S.A.F. e selezionate/i sulla base dei bisogni individuati; alle Assistenti Familiari, attraverso colloqui volti a verificare l’esistenza dei requisiti necessari (maggiore età, permesso di soggiorno se cittadini stranieri, assenza di pendenze legali, formazione teorica e/o esperienza lavorativa) per l’inserimento delle/gli stessi nell’Elenco Territoriale SAF.
Lo Sportello SAF opera in conformità con le linee guida regionali L. 15/2015, in particolare per la promozione dei percorsi formativi per assistenti familiari, migliorando e potenziando quelli già in atto, con la finalità di qualificare ulteriormente il servizio e di aumentare le occasioni formative per chi cerca lavoro nell’ambito dell’assistenza domiciliare.