Accadde oggi…

In ricordo dei nostri concittadini

19 luglio 1985: una tragedia che ha coinvolto 268 persone nella Val di Stava, località turistica del Trentino alle pendici della miniera di fluorite di Prestavel.

Alle ore 12.22 furono proprio i bacini della miniera a cedere, riversando nella zona sottostante migliaia di metri cubi di fango e travolgendo gli affollati alberghi della valle sottostante; tra essi anche l’hotel Miramonti, gestito da persone provenienti dalla Brianza e conosciuto soprattutto tra i brianzoli, che amavano trascorrere momenti di tranquillità nella valle del Trentino.

Una strage che portò via anche alcuni nostri concittadini limbiatesi, che vogliamo oggi ricordare: Giancarlo e Teresina Colombo e la loro figlia Deborah, quattordicenne, così come Luigi, Maria Grazia e Caterina Vertova, anch’essi originari di Limbiate e molti altri, provenienti da Paderno, Cesano, Desio e, in generale, dalla Brianza.

Oggi sono trascorsi 38 anni da quel tragico giorno, che la Fondazione Stava 1985 continua a celebrare per far sì che la memoria dell’accaduto non venga cancellata.