Accadde oggi…

Il 26 luglio 1945 Harry Truman (Presidente USA), Winston Churchill (Primo Ministro britannico) e Chiang Kai-shek (Presidente Repubblica di Cina) firmavano la “Dichiarazione di Potsdam“, prodotto dell’omonima Conferenza e finalizzata ad imporre la resa incondizionata al Giappone.

La sera del 14 agosto 1945 l’Imperatore giapponese Hirohito registrava un messaggio, diffuso via radio il giorno seguente, nel quale comunicava al suo popolo l’accettazione del documento di Potsdam: ciò significava la fine dei combattimenti e la resa incondizionata del Giappone alle potenze Alleate.

Tra il 26 luglio e il 14 agosto due eventi sconvolsero il pianeta e, forse, contribuirono alla decisione di resa dell’Imperatore giapponese: i bombardamenti atomici di Hiroshima (6 agosto) e Nagasaki (9 agosto).

Il 2 settembre 1945, sulla nave militare USS Missouri nelle acque della Baia di Tokyo, si tenne la cerimonia ufficiale durante la quale l’Atto di resa veniva controfirmato dalla rappresentanza giapponese in nome dell’Imperatore. La cerimonia, durata poco più di 20 minuti e trasmessa in tutto il mondo, portava con sé un significato forte ed un messaggio ufficiale: la Guerra era finita!