Città Satellite: sì alla convenzione tra enti

Dopo il Comune, anche il Parco Regionale delle Groane approva il documento

(Limbiate, 31 ottobre 2019) – Questa mattina la comunità del Parco Regionale delle Groane ha approvato la convenzione, che il Comune di Limbiate aveva già ratificato nel mese di luglio, in cui si fissano le linee guida del progetto di riqualificazione dell’area di Città Satellite.

Dopo le operazioni di sgombero e bonifica, i due enti pubblici e la proprietà dell’area, la Parco Giochi Groane srl, hanno redatto il documento che definisce l’intervento all’interno degli spazi che un tempo ospitavano il parco divertimenti, che verrà ripristinato in chiave moderna. Rimozione delle vecchie attrazioni e loro sostituzione, sistemazione di quelle in buono stato, manutenzione e adeguamento del ristorante e dei punti ristoro, cosi come degli ingressi e delle recinzioni.

Oltre alla fase operativa, il documento che ha avuto il via libera dal Comune di Limbiate e dal Parco si è occupato anche della definizione delle opere viabilistiche che porteranno all’area-gioco, delle piste ciclopedonali che condurranno al sito dal circondario e del parcheggio al suo servizio. “Quest’approvazione, unita a quella del nostro Consiglio comunale – ha commentato il Sindaco Antonio Romeo, tra i rappresentanti della comunità del Parco che oggi hanno votato – può finalmente segnare l’inizio di una nuova avventura per Città Satellite. Il prossimo passo sarà quello di siglare la convenzione davanti al notaio, così da autorizzare la proprietà ad intervenire su un’area abbandonata e degradata che noi desideriamo da tempo riqualificare e restituire alla fruibilità pubblica”.