A teatro c’è “Onderod”, di e con Gioele Dix

Sabato 18 gennaio alle 21, un grande ritorno al teatro comunale

Torna attesissimo a Limbiate Gioele Dix, il prossimo sabato 18 gennaio alle 21.00, con un irresistibile intelligente spettacolo da lui scritto e interpretato. Dix non ha bisogno di presentazioni, è uno degli attori e comici più amati, in grado ogni volta di dare prova del suo eclettico talento di performer e autore a teatro, tv, al cinema.

Il tour del celebre automobilista “incavolato” non poteva che chiamarsi Onderòd, quale omaggio allo stile di vita libero e senza regole, rivisitato in chiave ironica e per l’occasione italianizzato. Il titolo infatti è volutamente scritto come, dalliinglese, andrebbe pronunciato e “riscritto” all’italiana, come spesso capita ripetendo certi inglesismi captati da qualche spot commerciale in radio o in tv. In «Onderòd», nel rispetto del suo italianissimo repertorio, Gioele Dix scherza sempre con i presenti, da astuto conoscitore di tutte le realtà territoriali quale è. Il repertorio abbraccia i più incisivi monologhi del comico milanese, che riflettono e ironizzano su mode e gusti correnti, abitudini e debolezze diffuse, guasti pubblici e privati; il tutto nel segno di quella comicità a tratti feroce, in altalena costante fra la leggerezza e l’insofferenza che caratterizza il suo stile di scrittura. Una sorta di fotografia dello scombinato paesaggio italiano, alle prese con fantasmi vecchi e nuovi: il mito del ritorno alla campagna, l’assenza di senso civico, il salutismo esasperato, l’invadenza diffusa, l’educazione dei figli, la mania del gioco e delle lotterie, l’indisciplina, i disservizi nei mezzi pubblici, la ricerca ossessiva dell’amicizia, la schiavitù della furbizia. Speciale il capitolo dedicato al personaggio dell’automobilista, aggiornato e rivitalizzato, grazie al quale ha saputo trasformare una felice intuizione, nata dall’osservazione critica di se stesso al volante, in un’azzeccata maschera contemporanea di successo. A completare la drammaturgia, una serie di racconti originali con commento musicale: “Il concerto diretto da Dio”, “L’uomo che voleva ringiovanire”, “Fortune e sfortune di un uccellino”. In scena con lui Savino Cesario, chitarrista e compositore eclettico, dotato di rara sensibilità nell’accompagnare da anni le performance comiche di Gioele Dix.

Costo biglietti: poltronissima € 25, ridotto € 22; poltrona € 22, ridotto € 19

Biglietteria teatro Via Valsugana Limbiate: mercoledì e sabato dalle h.16,00 alle h.19,00.

On line: www.melarido.store, www.teatrocomunalelimbiate.it (senza costi aggiuntivi) e su www.vivaticket.it (con piccolo costo prevendita per scelta posto).

Info teatro: biglietteria@melarido.it