Accadde oggi…

“L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.” (R. Schuman)

La Festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman.

In occasione di un discorso tenuto a Parigi nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee: la sua ambizione era quella di creare un’unica istituzione europea che avrebbe gestito in comune la produzione del carbone e dell’acciaio.

La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Per celebrare la festa dell’Europa, agli inizi di maggio le istituzioni dell’UE aprono al pubblico le porte delle sedi di Bruxelles e Strasburgo, mentre gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi di sensibilizzazione destinati ad un pubblico di tutte le età.

Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti organizzati per avvicinare i cittadini all’UE e al sentimento comunitario dell’essere “popolo europeo”.

Extra: il 9 maggio è una data particolarmente importante per la storia dell’Italia: clicca qui per scoprire di più.