Accadde oggi…

I 77 anni della Repubblica Italiana

La Festa della Repubblica fu istituita per celebrare la nascita della Repubblica Italiana a seguito del referendum svoltosi il 2 giugno 1946.

Nel referendum il popolo fu chiamato a scegliere la propria forma di governo – monarchica o repubblicana – dopo la caduta del regime dittatoriale fascista che aveva detenuto il potere nel precedente ventennio. La scelta popolare ricadde sulla Repubblica, “inaugurata” ufficialmente il 10 giugno dello stesso anno: in questa data la Corte di Cassazione comunicò il risultato referendario e dichiarò la nascita della Repubblica Italiana.

Ogni anno, a partire dal 1947, si festeggia questa ricorrenza con un cerimoniale ufficiale che prevede l’alzabandiera all’Altare della Patria (Roma) e l’omaggio al Milite Ignoto con la deposizione della corona di alloro da parte del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello Stato.

Il 2 giugno ricorre inoltre l’anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, patriota che lottò per l’unificazione italiana nel secolo precedente.