Accadde oggi…

Il 16 ottobre 1945, in Québec (Canada), l’Organizzazione delle Nazioni Unite dà vita alla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) con lo scopo di incrementare e migliorare la produttività agricola e i livelli di nutrizione e arginare il problema della fame e malnutrizione croniche in tutto il mondo.

La FAO fornisce assistenza tecnica ai paesi che chiedono di essere assistiti nello sviluppo del proprio settore rurale e nella formulazione di programmi e politiche per la riduzione della fame; assiste i paesi anche nella pianificazione economica e nella stesura di bozze di legge e di strategie nazionali di sviluppo rurale; mobilizza e gestisce fondi stanziati dai paesi industrializzati, da banche per lo sviluppo e da altre fonti garantendo che i progetti raggiungano i loro obiettivi.

Le tematiche inerenti il cibo e la nutrizione sono tante: la FAO si impegna promulgando norme, principi e convenzioni che tutelino la produzione e il consumo di cibo, così da garantire la disponibilità di risorse anche alle generazioni future..

Aderiscono alla FAO, oltre all’Unione Europea, altri 194 paesi. La sede, creata a Québec City e poi spostata a Washington, si trova a Roma.