Aggiornamenti Incendio ex SNIA

25 settembre: INCENDIO AREA EX SNIA

Dalle sei di questa mattina un incendio si è sviluppato nell’area nord della zona ex-Snia. Il Sindaco di Limbiate, Antonio Romeo, il Sindaco di Varedo, Filippo Vergani, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale ed i Carabinieri sono sul posto per monitorare la situazione, già circoscritta e sotto controllo. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) è già sul luogo per le analisi e le valutazioni del caso.

25 settembre: AGGIORNAMENTO A SEGUITO DEI DATI ARPA

Alle ore 5:50 è stato segnalato un incendio presso l’area ex Snia a Varedo, visibile da tutti i residenti. L’incendio ha interessato uno stabile già noto alle forze dell’ordine poiché i rifiuti in esso contenuti sono sotto sequestro da più di 3 anni; tali rifiuti sono riconducibili a codice CER 19.12.12., caratterizzati come NON pericolosi. ARPA Lombardia ha effettuato rilevazioni nei luoghi limitrofi all’incendio e anche a distanze significative (fino circa 1,5 Km) nella direzione della nube di fumo a Varedo e Limbiate. Da circa un’ora il vento sta spostando quest’ultima maggiormente verso nord/nord-est e seguiranno nuove rilevazioni. I valori tracciati sono compatibili con un incendio di tale portata e non si rilevano concentrazioni critiche, in quanto la spinta di galleggiamento consente un significativo grado di rimescolamento dell’aria. I Vigili del fuoco stanno procedendo al totale contenimento. Un campionatore ad alto volume per la ricerca dei microinquinanti è stato installato in zona (anche di fronte al Comune di Limbiate) e la cittadinanza sarà prontamente allertata in caso di necessità.

26 settembre ore 12.00: AGGIORNAMENTO

Attualmente sul luogo sono in corso ulteriori verifiche e si prende atto che la situazione dell’incendio è sotto controllo e monitorata costantemente dai Vigili del Fuoco. Nelle operazioni di spegnimento, lo spostamento del materiale del capannone, in concomitanza con la depressione atmosferica causata dalla pioggia, ha causato l’abbassamento della nube di fumo. Arpa riconferma che non sono stati incendiati rifiuti catalogati come tossici. Le rilevazioni proseguono e i dati restano compatibili con un incendio di tale portata senza valori critici. Vale sempre il buon senso di tenere chiuse le finestre nei quartieri dove si percepisce maggior concentrazione di odore di bruciato. Non c’è motivo di allarmismi o evacuazioni.

Pagina web ARPA LOMBARDIA