Ape d’Oro 2023: i premiati

Ieri, sabato 30 settembre 2023, si è svolta la cerimonia di conferimento delle Benemerenze civiche ”Ape d’Oro” e ”Alfiere della Città” 2023.

Ecco i premiati di questa edizione e le motivazioni che hanno portato all’assegnazione nelle diverse categorie.

Categoria “ARTE E CULTURA”

LUCA ALFIERI

Classe 2000. Risiede da sempre a Limbiate. Ha scoperto la passione per l’atletica con una campestre scolastica all’età di nove anni e da allora non ha più smesso. È stato il miglior azzurro tra gli Under 20 agli Europei di Cross nel 2017 e poi nel 2019, oltre che tra gli Under 23 nel 2021. Nel 2022 ha vinto i tricolori Promesse dei 5000 e del Cross. La passione per l’atletica, la determinazione e i successi nazionali ed europei di Luca Alfieri danno lustro alla Città di Limbiate. L’Ape d’Oro rappresenta un riconoscimento al valore civile e culturale del movimento sportivo, sancito anche dall’articolo 33 della Costituzione: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Categoria ”VOLONTARIATO E SOCIALE”

FRANCO PERGAMI

Classe 1954. Ha lavorato per 38 anni nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco diventando Capo Reparto nella sede di via Messina a Milano. Ha prestato soccorso durante i terremoti del Friuli del 1976, in Irpinia nel 1980 e a L’Aquila nel 2009. Continua a fare volontariato presso l’opera San Francesco, presso la Fondazione Onlus Piero e Lucille Corti in Africa e presso la Croce Rossa Italiana di Varedo. Esempio di “straordinarietà nell’ordinario”, Franco Pergami rappresenta un messaggio universale di solidarietà e di vocazione a prestare aiuto al prossimo.

Categoria “LAVORO, ECONOMIA E IMPRESA”

API SU APE di Gianluca e Beatrice Bollini

Gianluca e Beatrice Bollini sono due fratelli che hanno trasformato la passione per la natura in un vero e proprio mestiere, l’apicoltura. Lasciano i rispettivi lavori e decidono di “portare la campagna in città” a bordo di un Apecar, aprendo anche un “temporary shop” a Limbiate. Nel 2021 e 2022 il loro miele millefiori “Il Viale” vince il premio “ApeArgento” al concorso “Grandi Mieli di Lombardia”. Nel 2023 Api su Ape riceve “Una Goccia d’Oro” al concorso “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia” con un miele prodotto interamente a Limbiate. È un riconoscimento al coraggio e alla determinazione di due “giovani promesse” che hanno investito sul futuro nonostante le difficoltà che un settore come l’apicoltura può presentare.

Categoria “SPECIALE APE D’ORO”

DOTT. MARCO ANTONIO ZAPPA

Classe 1960. È Professore a contratto e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale presso l’ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano ed è specializzato in chirurgia dell’obesità. È ormai un punto di riferimento nel campo della medicina, tiene convegni e seminari ed è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per i suoi studi, ricerche e attività didattiche. Da anni gestisce anche il proprio studio medico a Limbiate ed è apprezzato, oltre che per le competenze, per la sua disponibilità ed empatia nel rapporto con i pazienti. Un riconoscimento speciale ad un uomo che ha trasformato la propria professione in una missione al servizio degli altri.

Categoria “ALLA MEMORIA”

BRUNA BARZAGHI

Storica volontaria della Caritas del quartiere Villaggio Giovi e punto di riferimento per molti; sempre in prima linea per prestare aiuto ai più bisognosi e per offrire il proprio supporto presso la Parrocchia Sacro Cuore e in città. Nel 2020 l’Amministrazione comunale ha intitolato a Bruna Barzaghi il primo parco inclusivo di Limbiate, in via Turati. Il Premio “Ape d’Oro” è un riconoscimento alla vocazione solidale, alla benevolenza disinteressata, alla volontà di costruire una comunità unita ed accogliente.

Premio ”ALFIERE DELLA CITTÀ”

GIANLUISCI MUSCILLO e NOAH GATTA

Gianluigi Muscillo – Coltiva la passione per le moto sin dall’infanzia, innamorandosi dei campioni del motociclismo internazionale. Insieme al papà fa le prime esperienze di meccanica preparandosi al debutto in sella alla minimoto. All’età di dieci anni si laurea vicecampione italiano nel Campionato Italiano Velocità Minimoto Junior B, partecipando alla premiazione a Roma. Prosegue l’esperienza in pista con notevoli performance e migliora sempre più le sue prestazioni. Sulla moto porta il #27 ed è conosciuto da tutti come Janluis. Il riconoscimento va all’impegno e alla determinazione, nonostante la giovane età, nel conseguire obiettivi e risultati sempre migliori in questa disciplina sportiva.

Noah Gatta – Inizia ad andare in moto all’età di 6 anni, nel 2018. Nel 2019 è costretto a fermarsi per un’operazione chirurgica, ma non demorde nemmeno dopo un secondo stop forzato, quello della pandemia. Continua ad inseguire i suoi idoli e nel settembre del 2021 può finalmente riprendere la preparazione, che lo porta a partecipare al trofeo interregionale “Marco Simoncelli” e al Campionato Italiano Minimoto (CIV) nella categoria Junior C. Il debutto ufficiale nel campionato in corso lo vede subito protagonista con un secondo posto che lascia presagire un futuro ricco di traguardi. Il riconoscimento va all’impegno e alla determinazione, nonostante la giovane età, nel conseguire obiettivi e risultati sempre migliori in questa disciplina sportiva.