Contributi regionali per trasporto scolastico – fino al 30 settembre

Assegnazione contributi regionali a supporto dello svolgimento dei servizi di trasporto scolastico

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI REGIONALI A SUPPORTO DELLO SVOLGIMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO A FAVORE DEGLI STUDENTI CON DISABILITA’ (SCUOLA SUPERIORE) PER L’ANNO SCOLASTICO E FORMATIVO 2019/2020.

Beneficiari dell’Avviso gli studenti di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale residenti in Limbiate o anche in altri Comuni, nel caso di specifiche situazioni familiari (a titolo esemplificativo: affido presso famiglie residenti in Limbiate) che:

sono in possesso di certificazione dello stato di alunno disabile, a seguito degli appositi accertamenti collegiali, ai sensi del D.P.C.M. 23/02/2006, n. 185;

sono iscritti e frequentanti nell’a.s. 2019/2020 istituti scolastici secondari di secondo grado, ovvero percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere di secondo ciclo e percorsi personalizzati per allievi disabili di cui all’Allegato “B” della D.G.R. n. X/7765 del 17/01/2018;

in ragione della condizione di disabilità, presentano la necessità di trasporto o di assistenza risultante dalla diagnosi funzionale (D.G.R n. VIII/3449 del 7/11/2006, integrata dalla DGR n. IX/2185 del 4.08.2011);

non ricevono e non hanno ricevuto nell’a.s. 2018/2019 benefici erogati per il medesimo servizio da pubbliche amministrazioni, se non a integrazione dello stesso

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

Il valore del contributo massimo riferito a ciascun soggetto destinatario, che non potrà essere in ogni caso superiore alla spesa effettivamente sostenuta, è determinato in base alla distanza chilometrica riferita alla percorrenza di viaggio nei seguenti importi: Fascia chilometrica Contributo massimo riconosciuto Fino a 10 km € 1.500.00 Oltre i 10 km e fino a 20 km € 2.500,00 Oltre i 20 km e fino a 30 km € 3.500,00 Oltre i 30 km € 4.000,00.

Il preventivo di spesa è effettuato calcolando, per ogni giornata di frequenza, due viaggi per 0,40 € al Km. E’ escluso dal contributo l’utilizzo di mezzi ordinari di trasporto pubblico regionale o locale di cui alla l.r. 4 aprile 2012, n. 6 “Disciplina del settore dei trasporti” e s.m.i.

I Comuni provvedono al rimborso delle spese sostenute dalle famiglie, che abbiano effettuato autonomamente il servizio e che ne abbiano fatto esplicita richiesta.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO

Le domande di contributo per il servizio di trasporto scolastico possono essere presentate a partire dal 23 luglio al 30 settembre 2019 presso lo sportello punto Limbiate negli orari di apertura al pubblico e su apposita modulistica in distribuzione allo sportello stesso.

Questo comune provvederà al versamento di acconto, pari al 50% della spesa, al ricevimento di dette somme da Regione Lombardia. Si procederà al saldo, a fine anno scolastico e previa ricezione di apposita documentazione dalla quale risultino le giornate di frequenza del percorso di istruzione/formazione.