Bando Misura B2 a favore di disabili e non autosufficienti (FNA 2021)

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DELLE MISURE A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE O IN CONDIZIONI DI NON AUTOSUFFICIENZA PREVISTE DAL FONDO NON AUTOSUFFICIENZA MISURA B2 – DGR XI/4138 DEL 21/12/2020 e ss.mm.ii. ESERCIZIO ANNO 2021

Si rende noto che a partire dal giorno 01/04/21 e sino al 30/04/2021 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’accesso alle misure in favore di persone con disabilità grave o in condizioni di non autosufficienza.

L’avviso integrale è disponibile nell’allegato denominato “AVVISO FNA 2021”.

DOVE PRESENTARE DOMANDA:

• inviando una mail a puntolimbiate@comune.limbiate.mb.it indicando in oggetto “DOMANDA PER ACCESSO MISURA B2 – NOME COGNOME”:
  • tramite appuntamento in Comune, chiamando i numeri 02 990971 – 02 9964049 dalle 9.00 alle 13.00 o prenotando tramite i SERVIZI ONLINE.

SONO PREVISTE QUATTRO MISURE per le quali sono richiesti ulteriori specifici requisiti:

Buono sociale per CAREGIVER:

• valore ISEE sociosanitario 2021 pari o inferiore ad € 25.000 per richiedente anziano e adulto;
  • valore ISEE ordinario 2021 pari o inferiore ad € 40.000 per beneficiario minore;
  • ove vi sia una persona che abbia un carico di cura nei confronti del beneficiario della misura di almeno 15 ore settimanali comprovato da autocertificazione con indicazione delle generalità del Caregiver e con il dettaglio delle funzioni svolte e dei momenti in cui la cura si realizza.

Buono sociale ASSISTENTE FAMILIARE in caso di personale di assistenza regolarmente impiegato con contratto di assunzione personale badante per almeno 20 ore settimanali:

PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE:

• valore ISEE sociosanitario 2021 pari o inferiore ad € 25.000;
  • di norma maggiorenni;
  • la cui disabilità non sia determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
  • senza supporto del caregiver familiare e in assenza di familiari conviventi;
  • con un assistente personale, autonomamente scelto e regolarmente impiegato con contratto a tempo pieno;

VOUCHER SOCIALI per MINORI:

• valore ISEE ordinario 2021 pari o inferiore ad € 40.000;
  • fino ai 18 anni non compiuti;
  • voucher finalizzato al rimborso di progetti di natura educativa/socializzante.

Al voucher sociale minori hanno accesso, fino ad esaurimento risorse, esclusivamente i minori che non sono risultati beneficiari del buono sociale per caregiver minori, pur avendo i requisiti di accesso alla Misura B2. L’ottenimento del voucher sociale minori è dunque subordinato all’essere stati ammessi e non finanziati nella Graduatoria 3 minori.

MODULISTICA:

• MODELLO 1a (anziani e disabili/non autosufficienti)
  • MODELLO sub1a (se si chiede misura CAREGIVER)
  • MODELLO 1b (se beneficiario è un minore)
  • MODELLO sub1b (necessario se la domanda è a favore di un minore-un solo genitore che presenta istanza)
  • MODELLO INFORMATIVA PRIVACY (da consegnare sempre)

ULTERIORI INFORMAZIONI: bando a sportello sino a esaurimento risorse. L’utente dovrà consegnare la piena documentazione (domanda corredata da documenti richiesti quali allegati).

N.B. Fino al 07/05/2021 sarà possibile fornire eventuale documentazione integrativa a completamento della domanda presentata nei termini temporali di apertura dell’avviso sopra indicati.

Assistenza: contattare il numero 02/99097511. Referenti per il bando: Ferradini Annalisa e Tropea Sonia