Benemerenze Civiche 2022
“Ape d’Oro” e “Alfiere della Città”

Il Comune di Limbiate conferisce le benemerenze civiche – anno 2022 – denominate “Ape d’oro” e “Alfiere della Città“. I premi sono concessi a quei cittadini italiani e/o stranieri residenti a Limbiate da almeno 5 anni, che si siano particolarmente distinti nei diversi ambiti: lavorativi, artistici, sociali, associativi e di volontariato attraverso attività pubbliche e private.

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: LUNEDÌ 14 NOVEMBRE 2022, ore 12.00

COME PRESENTARE LA DOMANDA:

mediante compilazione telematica della pratica sul portale online (CLICCA QUI);

oppure attraverso la compilazione ed invio del modulo (disponibile in allegato), corredato da copia del documento di identità del proponente, all’indirizzo: benemerenze@comune.limbiate.mb.it o mediante la compilazione del modulo in formato cartaceo (disponibile in allegato) da consegnare e protocollare agli sportelli del Comune di Limbiate.

Le proposte di assegnazione, corredate dai necessari elementi informativi, potranno essere inoltrate alla Commissione da singoli cittadini, enti, associazioni e istituzioni che, per la loro conoscenza diretta, siano in grado di segnalare i soggetti ritenuti degni di essere pubblicamente riconosciuti mediante la civica benemerenza. Regolamento disponibile in allegato.

APE D’ORO

Il premio rappresenta una civica benemerenza, istituita allo scopo di tributare una pubblica riconoscenza a coloro che hanno contribuito alla crescita civile e sociale della comunità limbiatese, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù e capacità, sia offrendo con disinteressata dedizione il proprio impegno.

La speciale benemerenza civica è conferita ogni anno in occasione della festa patronale ed è assegnata per sezioni a cittadini limbiatesi o enti, anche residenti all’estero, che si siano resi benemeriti segnalandosi nel campo del lavoro, dell’impresa e dell’economia, in quello dell’arte e della cultura, in quello della solidarietà e del volontariato.

La benemerenza civica è assegnata in particolare:

– ai singoli cittadini che abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.

– alle persone, gli Enti e i Corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno.

– ai titoli di particolare benemerenza nel campo dell’educazione, della scuola e nella diffusione ed elevazione della cultura, ottenuti attraverso opere di riconosciuto valore, segnalati servigi o cospicue elargizioni.

– a singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o privati.

– a persone che si rendono in modo eminente benemerite in occasione di emergenze epidemiologiche o catastrofi naturali, sia prodigando personalmente cure ed assistenze agli infermi, sia provvedendo ai servigi igienici ed amministrativi, ovvero ai bisogni materiali o morali delle popolazioni travagliate dall’epidemia o da fenomeni naturali, e massimamente quando non ne correva loro, per ragione d’ufficio o di professione, un obbligo assoluto e speciale.

ALFIERE DELLA CITTÀ

Il premio “Alfiere della Città” è assegnato attraverso il riconoscimento di un “Attestato d’Onore” a quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino.

L’Attestato attribuisce il titolo di “Alfiere della Città” ed è riservato ai giovani entro il diciottesimo anno di età. Viene concesso ai cittadini limbiatesi, anche residenti all’estero, e ai cittadini stranieri residenti che siano nati nel nostro Paese o abbiano frequentato le scuole italiane.