Cascina Dandolo: al via i lavori per tre nuovi alloggi Erp

L’intervento si concluderà in primavera e darà una risposta all’emergenza abitativa

Aprirà tra pochi giorni il cantiere di Cascina Dandolo. L’Amministrazione comunale ha, infatti, programmato un intervento di ristrutturazione e riqualificazione, co-finanziato per 175.000 euro da Regione Lombardia, che permetterà di realizzare 3 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).
L’edificio, di proprietà comunale, si trova in via Val Gardena ed è da tempo in condizioni precarie. Qualche anno fa si era verificato un parziale crollo del tetto e di calcinacci. Da qui, l’avvio del progetto di recupero, che ha richiesto tempi più lunghi per il necessario intervento della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano, competente per gli edifici, come Cascina Dandolo, che sono soggetti a vincoli “storico-architettonici”.
Al termine della fase progettuale, il Comune di Limbiate ha indetto la gara pubblica per affidare l’esecuzione dei lavori, il cui inizio è previsto entro il 21 settembre. Come da contratto, entro la primavera 2019, Cascina Dandolo sarà sistemata e potrà contare su tre appartamenti da destinare al patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Limbiate. “Il numero di cittadini limbiatesi che si rivolgono agli uffici per avere un alloggio popolare è purtroppo altissima – spiega il sindaco Antonio Romeo Con questo intervento, non risolveremo il problema, ma inizieremo almeno a dare una risposta al bisogno abitativo di tre famiglie che sono in lista d’attesa. Nel frattempo proseguiremo anche il lavoro di verifica rispetto alle assegnazioni già effettuate, con particolare riferimento alla regolarità dei pagamenti e al mantenimento dei requisiti per poter disporre di alloggi pubblici. E’ per noi fondamentale dare una risposta al bisogno di una casa ma, al tempo stesso, garantire il rispetto della legalità affinché siano aiutati i cittadini che hanno reali esigenze e difficoltà”.