Centri estivi: si lavora per potenziare le convenzioni

Per un sostegno alla disabilità e agevolazioni ai residenti limbiatesi: apre anche il centro sportivo

Entro la fine di maggio il Comune di Limbiate avrà siglato le convenzioni con i servizi territoriali ed extraterritoriali che garantiscono centri estivi nei mesi di luglio, agosto e settembre. E la prima risultanza dell’impegno che l’Amministrazione comunale ha assunto è già sul tavolo: presso il centro sportivo di via Tolstoj, da giugno a settembre, aprirà un centro estivo patrocinato dal Comune di Limbiate.
Vista la richiesta arrivata nelle scorse settimane dalle famiglie che avrebbero voluto l’organizzazione di un centro estivo comunale, annullato per quest’anno a causa del numero esiguo di adesioni registrate per l’estate 2017, è stata perlustrata la possibilità di attivarsi per l’affidamento in extremis della gestione del centro estivo, ma i tempi stretti avrebbero consentito un’apertura a metà luglio, costi eccessivi per la collettività e rette elevate per gli utenti. Accantonata l’ipotesi, l’Amministrazione ha ripreso dunque a lavorare sul fronte dei convenzionamenti con i servizi presenti a Limbiate (oltre agli oratori e alle scuole paritarie con cui c’era già un accordo, anche con la piscina di via Tolstoj e le strutture private), così da prevedere un’assistenza potenziata alla disabilità ed agevolazioni per i limbiatesi. Anche le famiglie che hanno trovato una collocazione in strutture extraterritoriali e che lo avranno segnalato al Comune, potranno contare sulla stipula di una convenzione da parte del Comune di Limbiate, in modo da ottenere agevolazioni. “La nostra scelta è stata quella di valorizzare il ruolo degli oratori – commenta il Sindaco Antonio Romeo che, nonostante le prese di posizione ideologiche, rappresentano uno storico ed indiscutibile luogo di aggregazione. Gli oratori contano un migliaio di iscrizioni e ci siamo assunti l’onere di coprire le spese per l’assistenza ai bambini disabili con uno stanziamento di 25mila euro. Personalmente, siamo orgogliosi delle scelte che, sino ad oggi, abbiamo portato avanti nell’interesse dei più piccoli, con investimenti importanti nelle strutture scolastiche che li ospitano e nei progetti educativi”.
Una volta passata l’estate, già dal mese di ottobre l’Amministrazione valuterà con attenzione la possibilità di riproporre una concessione per l’organizzazione di un centro estivo comunale nell’estate 2019, tenendo in considerazione tutti i suggerimenti arrivati dalle famiglie per migliorare il servizio e il gradimento delle proposte di quest’anno.