Contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

Regione Lombardia eroga contributi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili ai Comuni della Lombardia per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Le domande finanziabili:

• situazione di “svantaggio” certificate da apposita certificazione medica.
  • non sono finanziabili le richieste di “migliorie” ma solo gli adeguamenti per il superamento delle barriere architettoniche
  • non sono finanziabili le richieste di ampliamento che comportano aumento di volumetria e interventi di manutenzione
  • è possibile richiedere un contributo per opere interne all’alloggio e un contributo per opere esterne e per il posizionamento di meccanismi di sollevamento, presentando due domande. In caso di opere funzionalmente connesse tra loro, è sufficiente una domanda unica.

Possono presentare domanda di contributo:

• i cittadini diversamente abili o i condomini ove gli stessi risiedano.
  • I beneficiari del contributo possono essere anche altri soggetti che dovranno sottoscrivere la domanda (es: proprietario di immobile ove risiede il diversamente abile, famigliari, etc).
  • persone con disabilità che hanno la residenza o l’abituale e stabile dimora presso i centri o gli istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili.

Quando presentare la domanda

La domanda può essere presentata entro il 1^ di marzo di ogni anno affinché questa rientri nella dotazione finanziaria dell’anno di riferimento.

Stato di liquidazione delle domande di contributo

La liquidazione delle risorse ai cittadini richiedenti è gestita direttamente dai Comuni interessati.I recenti stanziamenti ministeriali destinati alla Lombardia per l’anno 2021 stanno consentendo lo scorrimento delle graduatorie per la copertura del 100% delle domande di  fabbisogno relative all’anno 2017 – II Elenco (Decreto n.5731 del 29 aprile 2021).

Con deliberazione n.5690 del 15 dicembre 2021, Regione Lombardia ha messo a disposizione oltre 17 milioni di Euro per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, di cui € 16.382.095 per il 2021 e € 998.612 per il 2022. I fondi saranno ripartiti e trasferiti ai Comuni i quali hanno la competenza della liquidazione delle risorse ai cittadini che hanno presentato domanda di rimborso. La liquidazione potrà essere  effettuata solo dopo la verifica dei requisiti di ammissibilità.

Direzione Generale Casa e Housing Sociale

Per quesiti e informazioni scrivere a: infobarch@regione.lombardia.it
o telefonare il martedì e il giovedì dalle 9.30 – 12.30.

Lucilla Ceruti
Email lucilla_ceruti@regione.lombardia.it