Da febbraio, sacco blu anche nelle scuole

Formazione e nuova dotazione di contenitori per la differenziata nelle scuole

Il sacco blu sul territorio comunale è stato introdotto il 5 novembre scorso e fra poche settimane anche le scuole contribuiranno al miglioramento della raccolta differenziata attraverso il nuovo sistema di conferimento dei rifiuti prodotti al loro interno.
In un recente incontro con i dirigenti scolastici dei tre Istituti comprensivi limbiatesi, l’Amministrazione comunale ha effettuato una mappatura delle esigenze di ogni plesso, così da poter programmare, tra il 21 e il 31 gennaio, tre riunioni specifiche con i referenti degli insegnanti e degli operatori scolastici di ogni scuola, al fine di formarli sulla modalità di raccolta dei rifiuti attiva sul territorio. Saranno loro poi a trasferire quanto appreso a studenti, insegnanti e personale. “E’ giusto che i nostri ragazzi utilizzino il medesimo schema di conferimento dei rifiuti a scuola e a casa – commenta il Sindaco Antonio Romeoperché solo in questo modo, ovvero comprendendo le motivazioni dell’importanza di differenziare, potranno sentirsi responsabili nei confronti dell’ambiente che ci circonda. E sono proprio loro, come testimoniano durante gli incontri di educazione civica che si tengono qui in Comune, a confermarci quanto sono sensibili all’argomento”.
Dal punto di vista operativo, entro i primi giorni di febbraio verranno eliminati i cassonetti ed ogni classe (sono 213 in totale) sarà dotata di un contenitore bianco (per la carta), di un contenitore giallo (per la plastica), di un bidoncino per l’umido e di un cestino per l’indifferenziato (che poi verrà trasferito nel sacco blu), mentre ad ogni piano di tutti i plessi verrà collocato un contenitore per il sacco blu e uno per il sacco giallo. Infine, ogni scuola sarà dotata di un kit di primi sacchi e di una card per poter prelevare altri sacchi blu e gialli dai distributori automatici: in questo modo, ogni scuola diventa un’utenza con obbligo di esposizione corretta dei rifiuti, esattamente come i privati.