DAE – Lista dei defibrillatori sul territorio

Cos’è un Defibrillatore Semiautomatico Esterno?

Un DAE è una macchina di piccole dimensioni che contiene al suo interno due piastre adesive in grado di rilevare le alterazioni dell’attività elettrica del cuore ed erogare un scarica elettrica quando necessario.

È composto da un corpo centrale, il cervello dell’apparato, in grado di analizzare i dati trasmessi grazie alle piastre e fornire indicazioni vocali all’utente che lo sta utilizzando in merito alle procedure da mettere in atto.

Come funziona un defibrillatore?

Quando il DAE, dopo esser stato applicato alla persona in arresto cardiaco, riconosce una fibrillazione ventricolare eroga una scarica elettrica che resetta il muscolo cardiaco e ne interrompe l’aritmia.

Utilizzare il DAE è una manovra difficile oppure sono tutti in grado di farla?

I DAE sono semplici da utilizzare in quanto è la macchina stessa che, attraverso una voce elettronica, guida passo per passo l’operatore. Il DAE stabilisce se è necessario erogare la scarica elettrica e suggerisce con messaggi vocali le successive modalità di intervento sulla vittima.

È sempre importante ricordare come la sola defibrillazione possa avere un’efficacia limitata: è importante che venga associata anche ad un corretto massaggio cardiaco.

È necessario un corso per utilizzare il DAE?

Sì. Per l’utilizzo è previsto un corso al termine del quale, superata una prova, viene rilasciato un certificato.

Dove sono i DAE a Limbiate? (in fase di aggiornamento)

I DAE attualmente presenti a Limbiate si trovano:

• palestra via PUCCINI – Via Puccini
  • palestra via ENNA/STROMBOLI – Via Enna/Stromboli
  • palestra via MONTE GENEROSO – Via Monte Generoso
  • palestra via GIOTTO – via Giotto
  • palestra via PACE – via Pace
  • palestra via L. DA VINCI – via Da Vinci
  • palestra via CARTESIO – via Cartesio
  • palestra via CERVI – via Cervi
  • Centro sportivo – via Tolstoj (Tribune)
  • Centro sportivo – via Tolstoj (palazzetto)